Ricerca esperto/a in amministrazione e rendicontazione

Untitled-1 copy

 

AVVISO PUBBLICO

 RICERCA DI ESPERTO/A IN AMMINISTRAZIONE E RENDICONTAZIONE

CON IL CONSORZIO DELLE ONG PIEMONTESI (COP)

Procedura di selezione comparativa, per titoli e colloquio di valutazione, per il conferimento di n. 1 incarico di lavoro dipendente a tempo determinato della durata di 9 mesi ad esperto/a in amministrazione e rendicontazione per il progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna  (Progetto 275 – CUP H19D17000780005)

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale

Obiettivo Nazionale: 3. Capacity building – lett.m) Scambio di buone Pratiche

 

Premessa

Il Consorzio Ong Piemontesi presentò a febbraio 2016 il Progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna  (Progetto 275 – CUP H19D17000780005) nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2 Migrazione legale/Integrazione – Obiettivo nazionale 3 Capacità – Avviso territoriale per la promozione del confronto tra le politiche per l’integrazione sviluppate in Italia e in altri Stati membri (adottato dall’Autorità Responsabile FAMI con decreto prot. n. 19738 del 24 dicembre 2015).

Tale progetto, valutato ammissibile ma inizialmente non finanziato, è stato successivamente ammesso a finanziamento con Decreto di scorrimento n.prot.4661 del 23 marzo 2017 dall’Autorità Responsabile FAMI e quindi avviato il 15 maggio 2017, dopo necessaria rimodulazione budgetaria e di cronogramma, con obbligo di terminare il 31 marzo 2018.

Scarica la scheda sintetica del progetto

Figura ricercata: esperto/a in amministrazione e rendicontazione per il progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna  (Progetto 275 – CUP H19D17000780005)

Tipo di incarico: contratto a tempo determinato part-time (20/22 ore settimanali) della durata di 9 mesi. Inquadramento secondo il CCNL del Commercio e Terziario confcommercio/confesercenti. 3° livello. Possibilità di prosecuzione della collaborazione con il COP sulla base dei risultati raggiunti e di eventuali nuove opportunità progettuali

Compenso previsto: Euro 9.000,00 lordi

Sede di lavoro: Torino

Inizio incarico: entro il 1 luglio 2017

Termine per l’invio delle candidature: 5 giugno 2017 ore 12.00 via P.E.C. (posta elettronica certificata) o tramite consegna a mano

L’esperto/a selezionato/a dovrà :

  • Essere responsabile della corretta gestione amministrativa del progetto in tutte le sue fasi e corresponsabile del raggiungimento degli obiettivi
  • Relazionarsi e interfacciarsi con il Coordinatore COP in modo da acquisire tutte le informazioni necessarie all’organizzazione delle attività e agire coerentemente con gli scopi del progetto
  • Coordinarsi con l’équipe di progetto (capofila e partner) per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e rendicontazione economica, assicurando che esse risultino compatibili con gli strumenti di gestione progettuale in uso presso i partner e rispettino le regole poste dal donatore.
  • Gestire le spese (acquisto di materiali e attrezzature necessarie all’implementazione del progetto, rimborsi, ecc.) nel rispetto delle voci di spesa del budget e delle procedure di acquisto dell’ente finanziatore. In particolare dovrà organizzare e preparare procedure di gara e inviti a presentare proposte in conformità con la legge italiana in materia di appalti pubblici per le attività previste dal progetto che lo richiedano
  • Collaborare alla redazione della reportistica prevista da progetto e predisporre quella amministrativa necessaria
  • Coordinare e supervisionare la produzione di documentazione contabile e di rapporti tecnici da parte dei partners per l’ente finanziatore
  • Assicurare il corretto e puntuale invio dei rendiconti periodici e finali del progetto, nel rispetto delle procedure e regole dell’ente finanziatore
  • Assicurare la programmazione delle spese affinché le attività siano conformi alla metodologia, alle norme ed alla tempistica prevista dal progetto di concerto con i partner dell’iniziativa.
  • Collaborare per l’implementazione delle attività, apportando eventuali modifiche delle stesse in caso insorgano imprevisti, nel rispetto degli obiettivi e risultati attesi di progetto ed in accordo con il responsabile di progetto
  • Fornire assistenza tecnica ai partner (inclusi quelli stranieri) in termini di rispetto delle procedure amministrativo – contabili stabilite dalle linee guida del bando a cui il progetto fa riferimento
  • Controllare lo svolgimento delle attività di visibilità nelle modalità richieste dall’ente finanziatore

 

Requisiti richiesti:

Esperienze formative (max 20 punti ai fini della valutazione):

  • Diploma in studi amministrativi.
  • Preferenziali: Laurea (Master-Dottorato) in Scienze giuridiche e amministrative, corsi o specializzazioni in gestione di progetti, amministrazione e rendicontazione di enti no-profit

Esperienze professionali (max 35 punti ai fini della valutazione):

  • Almeno 3 anni di esperienza professionale pertinente
  • Esperienze di collaborazione con enti del Terzo Settore con ruoli amministrativi/contabili
  • Preferenziali: pregressa esperienza in amministrazione e rendicontazione di progetti del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi (FEI), il Fondo europeo per i rimpatri (RF), il Fondo europeo per i rifugiati (FER); l’esperienza in progetti di cooperazione transnazionale in materia di accoglienza e integrazione di migranti, rifugiati e dei richiedenti asilo; eventuali esperienze con enti del Terzo Settore e dell’associazionismo migrante in Piemonte

Conoscenze linguistiche (max 15 punti ai fini della valutazione):

  • Buona conoscenza dell’Inglese e del Francese, scritta e parlata (almeno B1/B2: Utente intermedio – Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue)
  • Preferenziale: la conoscenza dello spagnolo e/o del catalano

Capacità gestionali (max 30 punti approfondite e valutate durante il colloquio e con referenze):

  • Capacità di lavorare in autonomia e in team
  • Ottime capacità organizzative
  • Capacità di analisi e osservazione
  • Spiccate capacità comunicative e relazionali a tutti i livelli (pubblico, privato)
  • Forte predisposizione al risultato e al problem solving
  • Padronanza nell’utilizzo di applicativi di contabilità separata / partita doppia
  • Esperienza in pianificazione finanziaria e conoscenza delle procedure di aggiudicazione degli appalti italiani (D.Lgs 50/2016) così come del Fondo europeo in questione
  • Comprovata esperienza nella realizzazione di attività promosse da enti del Terzo Settore e dell’associazionismo migrante
  • Disponibilità a brevi trasferte all’estero (Francia e Spagna)

 

Come candidarsi:

Si prega di inviare la propria candidatura come segue:

  • CV in formato PDF massimo 3 pagine, includendo l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della legge n.675/96 e 2/3 nominativi a titolo di referenze. Firmato e datato
  • Lettera motivazionale, massimo 1 pagina

Invio entro le ore 12.00 del 5 giugno 2017 via P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo di posta certificata del Consorzio Ong Piemontesi cop@pec.ongpiemonte.it indicando come oggetto la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione comparativa per l’individuazione esperto in amministrazione e rendicontazione”  ovvero tramite consegna a mano, Via Borgosesia 30, 10145 Torino (cit. LVIA) dalle ore 9,00 alle 17,00, lun-ven escluso festivi ed entro le ore 12.00 del 5 giugno 2017 (sulla busta, indirizzata al COP, dovrà essere indicato: “Domanda di partecipazione alla selezione comparativa per l’individuazione esperto in amministrazione e rendicontazione”).

Il Consorzio Ong Piemontesi non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni o la non ricezione di eventuali candidature non spedite da indirizzo PEC, se inviate da caselle di posta elettronica non certificata, in quanto la data di presentazione della domanda non sarà comprovata dal gestore di posta certificata, né la ricezione confermata.

 

Si precisa che tutti i Curricula pervenuti verranno visionati e valutati (utilizzando apposita griglia di valutazione), ma solo quelli selezionati saranno contattati.

La data e la sede del colloquio saranno comunicati tra il 5 e il 12 giugno 2017. L’assenza al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

Solo ai/alle candidati/e colloquiati/e sarà dato un riscontro sullo stato della candidatura.

 

Il Consorzio Ong Piemontesi, a conclusione della procedura di valutazione e dei colloqui, renderà noto il risultato della selezione sul sito www.ongpiemonte.it/archivio

 

Del presente avviso di selezione viene data notizia mediante pubblicazione sul sito www.ongpiemonte.it/archivio

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i, il Responsabile del procedimento è il Presidente del Consorzio Ong Piemontesi.

 

Please follow and like us:
error

I commenti sono chiusi.