Migrazioni – Progetto FEI “IMPRA – Imprenditoria Migrante in Piemonte e Rhône-Alpes: dialogo strutturato con Associazionismo Migrante e Cooperazione Internazionale”, capofila Consorzio Ong Piemontesi , programma Ministero dell’Interno FEI, FEI, Azione 8 – Annualità 2012 – Scambio di esperienze e buone pratiche sviluppate a livello europeo. Periodo di esecuzione 2013-2014.
Il COP ha presentato a giugno 2013 un progetto al Ministero dell’Interno (Fondo Europeo per l’Integrazione – FEI) intitolato “IMPRA – Imprenditoria Migrante in Piemonte e Rhône-Alpes: dialogo strutturato con Associazionismo Migrante e Cooperazione Internazionale” (Progetto 104454 – CUP H19G13000320005). Tale progetto è stato approvato il 9 agosto 2013 nell’ambito del Bando FEI, Azione 8 – Annualità 2012 – Scambio di esperienze e buone pratiche e vede il partenariato con le Ong socie del COP: CICSENE e CISV, oltre che la Provincia di Torino e l’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino, più RESACOOP come Ente Aderente Estero. Tale progetto è stato formalmente avviato il 30 settembre 2013 e si è concluso a giugno 2014.
Scheda di sintesi
Luogo di svolgimento
- Italia : Regione Piemonte, Provincia di Torino
- Francia : Regione Rhône-Alpes
Partener ufficiali
Capofila: COP
Partner:
- Provincia di Torino
- Arcidiocesi di Torino – Ufficio Pastorale migranti
- CICSENE
- CISV
Soggetto aderente estero: RESACOOP
Enti aderenti formalmente
- Associazione Senegalesi di Torino
- Associazione marocchina Nahual
- Associazione marocchina AFIM
- ANOLF
- ISCOS Piemonte
- Ong RETE
- PRODOMO8
- Cooperativa ORSO
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento della qualità delle politiche in materia di integrazione e sostegno alle attività economiche transnazionali dei migranti nella regione Piemonte.
L’obiettivo specifico è analizzare e promuovere il ruolo attivo delle associazioni di migranti senegalesi e marocchine nel sostegno ai loro connazionali per l’avvio e la gestione di imprese transnazionali attraverso lo scambio di buone pratiche tra i territori delle regioni Piemonte e Rhône-Alpes.
Beneficiari
In Provincia di Torino:
– circa 100 persone di 10-12 associazioni/antenne territoriali marocchine e senegalesi nella provincia di Torino (comunità senegalese strutturata in associazioni formali caratterizzate da buona rappresentatività, mentre quella marocchina è meno organizzata, con “antenne territoriali” di diversa natura) saranno coinvolte nelle attività di scambio di pratiche tra Piemonte e Rhône-Alpes e dal percorso di rafforzamento del ruolo delle associazioni nel sostegno all’imprenditoria transnazionale
– 20 referenti beneficeranno inoltre di un percorso di formazione specifico per il rafforzamento delle capacità di sostegno alle imprese dei migranti connazionali, applicando i risultati degli studi e le buone pratiche identificate.
– 10% dei 4.948 imprenditori marocchini e 642 senegalesi (Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, 2011) beneficeranno della diffusione di buone pratiche e del rafforzamento dei servizi forniti loro dalle rispettive associazioni/comunità di connazionali.
Nel Rhône-Alpes:
– circa 100 imprenditori migranti legati alle 53 associazioni di COSIM che parteciperanno con alcuni loro rappresentanti ai momenti di scambio a Torino.
Risultati attesi
Il risultato 1, a cui fanno riferimento le attività 1.1 e 2.1, permetterà di disporre dell’analisi della situazione di riferimento sull’imprenditoria transnazionale in Piemonte e Rhône-Alpes e di identificare e condividere le buone pratiche relative al sostegno che le associazioni e antenne territoriali dei migranti forniscono a diversi livelli ai connazionali in questi due territori. Questo primo risultato sarà raggiunto attraverso la valorizzazione delle esperienze in corso sia nel territorio piemontese, sia nella regione Rhone-Alpes e grande importanza sarà data ai servizi già sperimentati dalle associazioni di migranti che verranno coinvolte grazie all’ampia rete territoriale di cui il progetto potrà beneficiare. Si sottolinea a riguardo che il raggiungimento di tale risultato sarà favorito dalla collaborazione tra il Soggetto aderente estero (RESACOOP) e COSIM, organismo che rappresenta 53 associazioni di migranti nel territorio della regione Rhone-Alpes. In Piemonte saranno coinvolte attivamente almeno 100 persone in Piemonte, in rappresentanza di 10-12 associazioni e antenne territoriali senegalesi e marocchine.
Il risultato 2, a cui fanno riferimento le attività 2.1 e 2.2. consentirà di condividere le buone pratiche identificate dagli studi con 10-12 associazioni e antenne territoriali senegalesi e marocchine attive sul territorio piemontese per l’avvio di un sistema strutturato di appoggio agli imprenditori migranti. Almeno il 10% degli imprenditori migranti senegalesi e marocchini della Provincia di Torino (600 persone) saranno inoltre messi al corrente dei risultati delle ricerche e delle buone pratiche rilevate tramite le loro associazioni/comunità di appartenenza.
Per raggiungere e consolidare i risultati precedenti, come risultato 3 si prevede che (attività 3.1.) 20 migranti referenti di tali realtà saranno formati sugli aspetti oggetto delle attività precedenti, attraverso la realizzazione di un percorso specifico di rafforzamento di capacità e che (attività 3.2.) le 10-12 associazioni e antenne territoriali senegalesi e marocchine coinvolte siano accompagnate nella definizione e la progettazione di specifici servizi a sostegno dei connazionali imprenditori.
Attività
1. Analisi situazione in Piemonte e Rhône Alpes, con identificazione buone pratiche di sostegno a imprese migranti e ruolo comunità migranti
Attività 1.1 Realizzazione di 2 studi (Piemonte e Rhone-Alpes) su imprese migranti transnazionali e relazioni con le comunità migranti di appartenenza
2. Scambio e diffusione buone pratiche, con promozione dialogo tra associazioni migranti, enti locali, cooperazione internazionale fra le 2 regioni
Attività 2.1 Realizzazione seminari di confronto buone pratiche di sostegno a imprese migranti e ruolo associazioni in Piemonte e Rhône-Alpes.
Attività 2.2 Realizzazione prodotto multimediale per diffusione buone pratiche e modelli efficaci di servizi in appoggio alle imprese migranti
3. Promozione e rafforzamento del ruolo delle associazioni/antenne senegalesi e marocchine nel sostegno all’imprenditoria migrante.
Attività 3.1 Realizzazione di un percorso di formazione delle associazioni e delle antenne territoriali di migranti
Attività 3.2 Accompagnamento alle associazioni di migranti per progettazione di servizi specifici per imprese dei migranti
Gli obiettivi del progetto IMPRA
I seminari internazionali organizzati (archivio articoli)
Guarda la playlist del progetto: www.youtube.com/playlist?list=PL0L5eYwguYaxUCgwvm15FTWNXUVjTX8rw