2013-2014 Progetto FEI “IMPRA – Imprenditoria Migrante in Piemonte e Rhône-Alpes: dialogo strutturato con Associazionismo Migrante e Cooperazione Internazionale”

Migrazioni – Progetto FEI “IMPRA – Imprenditoria Migrante in Piemonte e Rhône-Alpes: dialogo strutturato con Associazionismo Migrante e Cooperazione Internazionale”, capofila Consorzio Ong Piemontesi , programma Ministero dell’Interno FEI, FEI, Azione 8 – Annualità 2012 – Scambio di esperienze e buone pratiche sviluppate a livello europeo. Periodo di esecuzione 2013-2014.

Il COP ha presentato a giugno 2013 un progetto al Ministero dell’Interno (Fondo Europeo per l’Integrazione – FEI) intitolato “IMPRA – Imprenditoria Migrante in Piemonte e Rhône-Alpes: dialogo strutturato con Associazionismo Migrante e Cooperazione Internazionale” (Progetto 104454 – CUP H19G13000320005). Tale progetto è stato approvato il 9 agosto 2013 nell’ambito del Bando FEI, Azione 8 – Annualità 2012 – Scambio di esperienze e buone pratiche e vede il partenariato con le Ong socie del COP: CICSENE e CISV, oltre che la Provincia di Torino e l’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino, più RESACOOP come Ente Aderente Estero. Tale progetto è stato formalmente avviato il 30 settembre 2013 e si è concluso a giugno 2014.

Scheda di sintesi

Luogo di svolgimento

  • Italia : Regione Piemonte, Provincia di Torino
  • Francia : Regione Rhône-Alpes

Partener ufficiali

Capofila: COP

Partner:

  • Provincia di Torino
  • Arcidiocesi di Torino – Ufficio Pastorale migranti
  • CICSENE
  • CISV

Soggetto aderente estero: RESACOOP

Enti aderenti formalmente

  • Associazione Senegalesi di Torino
  • Associazione marocchina Nahual
  • Associazione marocchina AFIM
  • ANOLF
  • ISCOS Piemonte
  • Ong RETE
  • PRODOMO8
  • Cooperativa ORSO

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento della qualità delle politiche in materia di integrazione e sostegno alle attività economiche transnazionali dei migranti nella regione Piemonte.

L’obiettivo specifico è analizzare e promuovere il ruolo attivo delle associazioni di migranti senegalesi e marocchine nel sostegno ai loro connazionali per l’avvio e la gestione di imprese transnazionali attraverso lo scambio di buone pratiche tra i territori delle regioni Piemonte e Rhône-Alpes.

Beneficiari

In Provincia di Torino:

– circa 100 persone di 10-12 associazioni/antenne territoriali marocchine e senegalesi nella provincia di Torino (comunità senegalese strutturata in associazioni formali caratterizzate da buona rappresentatività, mentre quella marocchina è meno organizzata, con “antenne territoriali” di diversa natura) saranno coinvolte nelle attività di scambio di pratiche tra Piemonte e Rhône-Alpes e dal percorso di rafforzamento del ruolo delle associazioni nel sostegno all’imprenditoria transnazionale

– 20 referenti beneficeranno inoltre di un percorso di formazione specifico per il rafforzamento delle capacità di sostegno alle imprese dei migranti connazionali, applicando i risultati degli studi e le buone pratiche identificate.

– 10% dei 4.948 imprenditori marocchini e 642 senegalesi (Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, 2011) beneficeranno della diffusione di buone pratiche e del rafforzamento dei servizi forniti loro dalle rispettive associazioni/comunità di connazionali.

Nel Rhône-Alpes:

– circa 100 imprenditori migranti legati alle 53 associazioni di COSIM che parteciperanno con alcuni loro rappresentanti ai momenti di scambio a Torino.

Risultati attesi

Il risultato 1, a cui fanno riferimento le attività 1.1 e 2.1, permetterà di disporre dell’analisi della situazione di riferimento sull’imprenditoria transnazionale in Piemonte e Rhône-Alpes e di identificare e condividere le buone pratiche relative al sostegno che le associazioni e antenne territoriali dei migranti forniscono a diversi livelli ai connazionali in questi due territori. Questo primo risultato sarà raggiunto attraverso la valorizzazione delle esperienze in corso sia nel territorio piemontese, sia nella regione Rhone-Alpes e grande importanza sarà data ai servizi già sperimentati dalle associazioni di migranti che verranno coinvolte grazie all’ampia rete territoriale di cui il progetto potrà beneficiare. Si sottolinea a riguardo che il raggiungimento di tale risultato sarà favorito dalla collaborazione tra il Soggetto aderente estero (RESACOOP) e COSIM, organismo che rappresenta 53 associazioni di migranti nel territorio della regione Rhone-Alpes. In Piemonte saranno coinvolte attivamente almeno 100 persone in Piemonte, in rappresentanza di 10-12 associazioni e antenne territoriali senegalesi e marocchine.

Il risultato 2, a cui fanno riferimento le attività 2.1 e 2.2. consentirà di condividere le buone pratiche identificate dagli studi con 10-12 associazioni e antenne territoriali senegalesi e marocchine attive sul territorio piemontese per l’avvio di un sistema strutturato di appoggio agli imprenditori migranti. Almeno il 10% degli imprenditori migranti senegalesi e marocchini della Provincia di Torino (600 persone) saranno inoltre messi al corrente dei risultati delle ricerche e delle buone pratiche rilevate tramite le loro associazioni/comunità di appartenenza.

Per raggiungere e consolidare i risultati precedenti, come risultato 3 si prevede che (attività 3.1.) 20 migranti referenti di tali realtà saranno formati sugli aspetti oggetto delle attività precedenti, attraverso la realizzazione di un percorso specifico di rafforzamento di capacità e che (attività 3.2.) le 10-12 associazioni e antenne territoriali senegalesi e marocchine coinvolte siano accompagnate nella definizione e la progettazione di specifici servizi a sostegno dei connazionali imprenditori.

Attività

1. Analisi situazione in Piemonte e Rhône Alpes, con identificazione buone pratiche di sostegno a imprese migranti e ruolo comunità migranti

Attività 1.1 Realizzazione di 2 studi (Piemonte e Rhone-Alpes) su imprese migranti transnazionali e relazioni con le comunità migranti di appartenenza

2. Scambio e diffusione buone pratiche, con promozione dialogo tra associazioni migranti, enti locali, cooperazione internazionale fra le 2 regioni

Attività 2.1 Realizzazione seminari di confronto buone pratiche di sostegno a imprese migranti e ruolo associazioni in Piemonte e Rhône-Alpes.

Attività 2.2 Realizzazione prodotto multimediale per diffusione buone pratiche e modelli efficaci di servizi in appoggio alle imprese migranti

3. Promozione e rafforzamento del ruolo delle associazioni/antenne senegalesi e marocchine nel sostegno all’imprenditoria migrante.

Attività 3.1 Realizzazione di un percorso di formazione delle associazioni e delle antenne territoriali di migranti

Attività 3.2 Accompagnamento alle associazioni di migranti per progettazione di servizi specifici per imprese dei migranti

Il progetto IMPRA

Le attività del progetto IMPRA

Gli obiettivi del progetto IMPRA

Le ricerche realizzate

Le attività di formazione

I seminari internazionali organizzati (archivio articoli)

I workshop territoriali (archivio articoli)

I video-reportage realizzati

impra Pubblicazione IMPRA 10

Guarda la playlist del progetto: www.youtube.com/playlist?list=PL0L5eYwguYaxUCgwvm15FTWNXUVjTX8rw