Cooperazione – Progetto “A fianco del Burkina Faso per sostenere l’imprenditoria giovanile e la cooperazione tra territori” finanziato dalla Regione Piemonte, COP capofila. Periodo di esecuzione 2023-2024.
Il progetto “A fianco del Burkina Faso per sostenere l’imprenditoria giovanile e la cooperazione tra territori” finanziato dalla Regione Piemonte, CUP n. J29I22001150009, vede il COP capofila in partenariato con i soci LVIA e CISV.
Approvazione progetto con ATTO DD 384/A2101B/2022 del 07/12/2022.
Durata: 18 mesi, dal 1 gennaio 2023 al 30 giugno 2024.
Titolo Progetto A fianco del Burkina Faso per sostenere l’imprenditoria giovanile e la cooperazione tra territori
Paese e località di Intervento: Burkina Faso. Comuni di Boussou (provincia Zondoma, Regione del Nord), Gourcy (provincia Zondoma, Regione del Nord), Ouahigouya (provincia Yatenga, Regione del Nord), Ziniaré (provincia Oubritenga, Regione del Plateau-Central)
Soggetto Proponente: Consorzio delle Ong Piemontesi ETS
Partner 1: Comunità Impegno Servizio Volontariato Onlus – CISV Onlus
Partner 2: Associazione Internazionale Volontari Laici – LVIA
Altri enti partecipanti:
- Regione Piemonte
- Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa)
- Rete delle Comunità Solidali (Recosol)
- ANCI Piemonte
- Tutti i partner del progetto Giovani al Centro: Comuni di Ouahigouya, Gourcy, Boussou, Banfora, Ziniaré, i Comuni di Moncalieri, Grugliasco, Cumiana, Trino Vercellese, Bistagno, la Cooperativa Crescere insieme s.c.s., l’Università degli Studi di Torino, i Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno – Children in need ONLUS, la Compagnia di San Paolo
- Altre associazioni ed Enti Locali piemontesi impegnati in progetti di cooperazione in Burkina Faso
Obiettivi
- Consolidare i risultati raggiunti da Giovani al Centro in materia di promozione dell’imprenditoria giovanile, attraverso il monitoraggio di 76 start-up e l’accompagnamento ad alcune di esse, e l’attivazione e promozione dei servizi dedicati presso i Centri Giovani comunali.
- Consolidare il network dei partenariati territoriali coinvolti, attraverso la promozione di scambi in tema di politiche e servizi locali per l’impiego e l’imprenditoria giovanile
Azioni previste
- OS1- RA1 – AZIONE 1: Accompagnamento tramite coaching strategico e operativo personalizzato di 76 start-up
- OS1- RA1 – AZIONE 2: Sostegno a 5 start-up (una per comune) attraverso la messa a disposizione di fondi di dotazione
- OS1- RA2 – AZIONE 1: Accompagnamento dei Centri Giovani comunali per l’elaborazione di strumenti di accompagnamento dei giovani imprenditori e di valutazione delle performance delle imprese
- OS1- RA2 – AZIONE 2: Organizzazione di eventi e attività formative nei Centri Giovani
- OS2- RA1 – AZIONE 1: Organizzazione di un workshop online sulle politiche a sostegno dell’imprenditoria giovanile con la partecipazione di autorità locali e responsabili dei servizi comunali per la gioventù in Piemonte e in Burkina
- OS2- RA1 – AZIONE 2: Organizzazione di 2 seminari sulla cooperazione decentrata e le politiche di promozione dell’imprenditoria e dell’impiego giovanile in Piemonte.
- OS2- RA1 – AZIONE 3: Supporto e accompagnamento mirato, tramite visite e incontri in loco e in Piemonte, a ulteriori rapporti di cooperazione territoriale di comuni non precedentemente coinvolti nel progetto Giovani al Centro.