Generazione Cooperazione: associazioni e giovani dialogano con le candidate e i candidati alle elezioni regionali ed europee

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / News  / Generazione Cooperazione: associazioni e giovani dialogano con le candidate e i candidati alle elezioni regionali ed europee

Il 20 maggio 2024 si è svolto a Torino presso Toolbox  l’evento territoriale mirato al dialogo tra associazioni e giovani con le candidate e i candidati alle elezioni regionali ed europee previste per l’8 e il 9 giugno 2024, sul tema della cooperazione internazionale e dell’educazione alla cittadinanza globale.

Hanno partecipato più di 70 persone, con rappresentanti di 27 associazioni socie del COP, una rappresentanza di CODIASCO (il Coordinamento Piemontese delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale), 15 candidati e candidate alle elezioni regionali ed europee da tutti i partiti politici e soprattutto un gruppo di giovani di Generazione Cooperazione.

Nell’ambito del progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile” promosso da FOCISV, sostenuto da AICS e coordinato in Piemonte dal Consorzio delle Ong Piemontesi ETS, sono stati infatti organizzati in Piemonte nel periodo novembre 2023-marzo 2024 cinque seminari di approfondimento sul tema della cooperazione internazionale aperti a giovani tra i 18 e i 35 anni.

Il percorso si è sviluppato adottando per i primi incontri un approccio metodologico, quindi più tematico. Si è partiti con l’approfondire e riflettere su cosa significhi realmente cooperare e lavorare sul campo nell’ambito della cooperazione non governativa in diverse aree del mondo (le 35 associazioni del COP operano in oltre 70 Paesi) incontrando testimoni che hanno presentato e condiviso il loro percorso e le loro esperienze; si è poi approfondito il tema della cooperazione decentrata o territoriale, che in Piemonte da oltre 25 anni vede la Regione promuovere e sostenere veri e propri partenariati territoriali tra Comuni piemontesi e Comuni in particolare dell’Africa Sub-Sahariana, accompagnati e supportati delle associazioni del COP presenti e operative nell’area; in ultimo sono state condivise da ricercatori universitari e Ong le fondamentali collaborazioni tra il mondo della cooperazione e il mondo universitario e della ricerca. Tra febbraio e marzo ulteriori seminari hanno permesso di condividere riflessioni con cooperanti ed esperti approfondendo in particolare i temi della cooperazione in ambito sanitario, mirata a promuovere la Global Health, e successivamente il tema della parità di genere e la lotta contro le discriminazioni, di nuovo con la partecipazione di esperti e cooperanti che hanno lavorato e vissuto in particolare in Africa e Centro e Sud America.

Il percorso è stato intenso e ricco di riflessioni. Più di 160 le iscrizioni raccolte per i 5 incontri organizzati (119 donne e 46 uomini) e oltre 100 partecipazioni effettive (78 donne e 28 uomini).

Un gruppo di giovani che hanno partecipato a questo percorso ha così proseguito ad incontrarsi per elaborare le raccomandazioni e riflessioni presentate di seguito, mentre anche le associazioni del COP hanno elaborato un loro documento di posizionamento politico con le raccomandazioni alle candidate e ai candidati per queste elezioni.

Sono quindi stati invitati a questo evento di dialogo e confronto sul futuro ruolo della Regione Piemonte nell’ambito della cooperazione internazionale rappresentanti di tutti i partiti politici, considerando che la Regione Piemonte è da sempre impegnata nel promuovere quanto previsto dalla Legge Regionale 67/95 “Interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace per la cooperazione e la solidarietà internazionale” nonché dalla Legge Regionale 50/84 “Iniziative per l’attuazione di accordi di collaborazione fra la Regione ed entità istituzionali di Paesi esteri” e che recentemente ha approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 326-7217 del 19 marzo 2024 le “Direttive di carattere  programmatico per gli anni 2024-2026 in materia di educazione di pace, cooperazione e solidarietà internazionale, ai sensi della legge regionale 17 agosto 1995, n. 67

 

Programma dell’incontro del 20 maggio 2024:

Incontro con candidati elezioni 20 maggio Toolbox

Le raccomandazioni dei giovani di Generazione Cooperazione

DOCUMENTO GIOVANI

Le raccomandazioni del Consorzio delle Ong Piemontesi ETS

Raccomandazioni COP

 

Galleria fotografica: