Il Consorzio delle Ong Piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte, propone alle scuole tre percorsi didattici finalizzati a meglio comprendere che cos’è lo sviluppo sostenibile affrontando tematiche ambientali da un punto di vista globale.
Sono centinaia le esperienze di cooperazione e disolidarietà che il territorio piemontese da anni ha sviluppato, inparticolare con l’Africa Sub-sahariana (il Sahel), coinvolgendoassociazioni, comuni, parchi naturali e scuole.
I percorsi sono il risultato di un lavoro triennale sostenuto dall’Unione Europea che ha permesso di sperimentarli in 85 scuole primarie e secondariepiemontesi, mettendole in relazione con scuole e insegnanti del Burkina Faso e delSenegal.
Le proposte seguenti sono predisposte anche per essere parte di percorsi didattici piùcomplessi connessi agli squilibri Nord-Sud del Mondo, al rispetto per la natura e perl’alterità. In tal caso è possibile utilizzare metodi, esperienze e strumenti riportati nel sito www.londootiloo.org realizzato con il progetto des Alpes au Sahel.
Per saperne di più:
Le attività didattiche al Museo di Scienze Naturali di Torino per l’anno scolastico 2012-2013
Scarica il Quaderno delle Attività 2012-2013 (file pdf – 9,44 MB)
Note informative
- Il percorso didattico è proposto nelle giornate di giovedì e venerdì, con inizio alle ore 9,30
- Numero massimo di allievi: 25
- Durata due ore: nella prima ora proiezione e riflessioni con 2 cortometraggi tematici (5-10 minuti l’uno) realizzati con i bambini di numerose scuole di Burkina Faso, Senegal,Francia e Italia
- Verrà fornita una pubblicazione per l’insegnante con DVD contenente 20 video didattici
- Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri di pag. 7 del Catalogo
- Costo: € 60,00 per classe
- Consigliato: partecipazione dell’insegnante al corso di formazione e aggiornamento per insegnanti “Dalle Alpi al al Sahel: educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietàinternazionale”, pag. 140 del Catalogo.