Quest’anno, nell’ambito di quanto la Fondazione CRT organizza e propone alle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta sotto il nome di “Progetto Diderot”, è stata inserita una linea progettuale proposta dal Consorzio delle Ong Piemontesi dal titolo:
PERCORSI DI BIODIVERSITA‟… DALLE ALPI AL SAHEL! (per le scuole secondarie di 1° e 2° grado)
Il “Progetto Diderot”, che quest’anno giunge alla nona edizione, si prefigge l’obiettivo di integrare i programmi di insegnamento con soggetti e argomenti che non rientrano nella programmazione scolastica di base e che possono indirizzare gli studenti, con il fondamentale aiuto dei propri insegnanti, verso nuovi mondi e esperienze; agli studenti viene offerta l’opportunità di conoscere e avvicinarsi alla matematica, al diritto, all’economia, all’etica, all’ambiente, alla salute e all’arte.
I programmi di Diderot per l’anno scolastico 2013-2014 saranno presentati alle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta in un “road show” di 11 incontri. Le presentazioni, che avvengono secondo il calendario allegato, prevedono la partecipazione di rappresentanti istituzionali della Fondazione CRT, cui seguiranno gli interventi dei responsabili delle diverse aree tematiche del progetto.
E’ possibile prendere visione del programma completo del progetto sul sito della Fondazione CRT www.fondazionecrt.it nell’area “Progetto Diderot”.
Per scaricare la presentazione integrale dell’attività per l’A.S. 2013-2014 clicca qui.
Modalità di iscrizione: per iscriversi alle linee progettuali è necessario partecipare a una delle presentazioni in programma: per scaricare il calendario completo delle presentazioni clicca qui.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino è un ente nonprofit interamente dedicato alla crescita e allo sviluppo economico, sociale e culturale del Piemonte e della Valle d’Aosta. Prende vita nel 1991 dalla Cassa di Risparmio di Torino, da cui ha ereditato lo spirito filantropico. E’ persona giuridica privata, senza fine di lucro, dotata di piena autonomia gestionale, orientata a scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.
La Fondazione indirizza progetti e risorse in molteplici settori riconducibili a tre macro-aree di intervento: Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio. Un impegno che in oltre 20 anni di attività si è tradotto in oltre 1 miliardo e 500 milioni di euro, distribuiti prevalentemente nel Nord Ovest d’Italia.