Di Marta Berbel Alberola
Il progetto Discorsi Migranti, avviato a maggio 2017, ha completato le fasi di ricerca, sperimentazione e formazione e, dopo un anno di lavoro, si è concluso con un seminario a Torino.
Il progetto ha coinvolto le regioni Piemonte, Auvergne-Rhône-Alpes e Catalogna e, quindi, tre sistemi diversi di accoglienza e di integrazione dei migranti. Una varietà di contesti e di gestione di servizi che, attraverso le attività di scambio, ha permesso ai professionisti piemontesi dei tre ambiti di intervento di prendere in considerazione altre metodologie per immaginare innovazioni e proposte per il proprio settore.
Il Seminario conclusivo, tenutosi martedì 29 maggio 2018, si è composto di due momenti. Al mattino, dalle ore 9 alle 13, si è parlato dell’importanza di portare avanti progetti di scambio e confronto, che mirano a costruire una Europa dei diritti. Hanno partecipato anche rappresentanti di altri progetti di scambio di buone pratiche sostenuti dal FAMI. Al pomeriggio, dalle ore 14 alle 17, si è lavorato in gruppi tematici per discutere i modelli di servizio elaborati dai tre partner italiani del progetto e si sono poi condivise le conclusioni.
Le diverse esperienze del progetto e le buone pratiche individuate sono state riassunte sotto forma di video. Un racconto composto da interviste ai rappresentanti di enti pubblici e della società civile di Piemonte, Auvergne-Rhône-Alpes e Catalogna.
Guarda il trailer che sintetizza i risultati del progetto: