CORSO su “SALUTE GLOBALE” 2013
promosso dalle organizzazioni del tavolo sanitario
del Consorzio delle Ong Piemontesi
SCARICA LA LOCANDINA DEL SECONDO MODULO
Scarica la locandina del I Modulo
Il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) è un’associazione che riunisce le principali organizzazioni operative sul territorio piemontese che si occupano prioritariamente di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale. Nato nel 1997, ad oggi conta 25 organizzazioni, operative in oltre 90 Paesi del mondo grazie al lavoro di circa 100 collaboratori, 1.000 volontari in Piemonte e 70 impegnati all’estero. Le organizzazioni ASPIC, CCM, COI, Medici con l’Africa CUAMM, NutriAid e Rainbow4Africa, che costituiscono il tavolo di lavoro del COP sulla cooperazione in ambito sanitario, hanno promosso e organizzato per l’anno 2013 il Corso su “Salute Globale” 2013.
Rivolto a medici, infermieri, e altri professionisti della sanità, il Corso si propone di avvicinare il personale sanitario interessato a svolgere in parte o completamente la propria attività in PVS, fornendo una preparazione medica di base idonea alla realtà sanitaria dei paesi a basso reddito. La medicina in questi paesi è notevolmente diversa da quella affrontata nei curricula di studi del mondo occidentale; prevalgono, infatti, malattie infettive che in occidente costituiscono piccola parte della morbidità più diffusa.
Organizzato in formula week-end per venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti, il Corso di Salute Globale 2013 è articolato in tre moduli e affronterà, in ciascuno di essi, un aspetto rivelante per la formazione dei partecipanti.
Il corso di formazione, la cui segreteria organizzativa e coordinamento sarà presa in carico dall’Ong CCM – Comitato Collaborazione Medica, avrà luogo presso:
Aula Carle, Ospedale Mauriziano Umberto I,
Via Magellano, 1 – Torino
Il primo modulo, incentrato sulle Malattie infettive, si svolge tra marzo e aprile 2013; il secondo, intitolato “Determinanti sociali in programmi di salute pubblica (malnutrizione, sicurezza alimentare, acqua pulita)” si terrà a maggio-giugno; il terzo, incentrato su le “Competenze culturali e linguistica nei servizi sanitari” si svolgerà nei giorni 27 e 28 settembre, 11 e 12, 25 e 26 ottobre.
Il corso è rivolto a un numero massimo di 20 operatori sanitari (medici, infermieri) e 3 studenti per modulo.
Il contributo spese richieste per la partecipazione a un singolo modulo è di 200 Euro.
Sono previsti crediti ECM (in fase di accreditamento).
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti consultare il sito www.ccm-italia.org oppure telefonare al numero 011/6602793