Torino, Stampa Subalpina
12 marzo 2018, ore 17.00
A due anni dal progetto DevReporter Network, nuove opportunità per il giornalismo e l’associazionismo piemontese nell’ambito della cooperazione internazionale con “Frame, Voice, Report!”
Due anni di intenso lavoro di progettazione, di incontri internazionali e di continuo dialogo con la Commissione Europea hanno permesso di riprendere il percorso avviato con il progetto DevReporter Network e di rilanciare l’attività di collaborazione tra giornalismo e mondo della cooperazione internazionale.
Il Consorzio Ong Piemontesi (COP), in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Associazione Stampa Subalpina e il Coordinamento Comuni per la Pace (COCOPA), è parte del progetto europeo “Frame, Voice, Report!”, insieme a partner di Danimarca, Olanda, Finlandia, Belgio, Francia e Spagna.
Grazie a questo progetto, il COP, già partner del progetto DevReporter Network insieme alla Federazione Catalana delle Ong (laFede.cat) e alla Rete d’appoggio alla cooperazione internazionale della regione Auvergne-Rhone-Alpes (RESACOOP), lancerà prossimamente un bando da 300.000 euro per finanziare progetti presentati da associazioni piemontesi in collaborazione con giornalisti. I progetti dovranno prevedere la realizzazione di un prodotto di comunicazione, che si focalizzi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e la diffusione sul territorio regionale con attività di educazione e sensibilizzazione.
Il bando sarà presentato lunedì 12 marzo 2018, alle 17.00 a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27 – Torino.
A questo appuntamento sono invitati tutti i giornalisti interessati alla cooperazione internazionale (in particolare agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e all’Agenda 2030) e tutte le associazioni con sede operativa in Piemonte impegnate in attività di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza globale.
Il bando di finanziamento sarà ripetuto a fine 2018, e sul territorio europeo permetterà di finanziare fino a 300 associazioni. Inoltre, “Frame, Voice, Report!” prevede opportunità di formazione e rafforzamento delle competenze delle associazioni che riceveranno i fondi, oltre alla possibilità di confrontarsi con le realtà delle altre reti europee partner di progetto.
Consorzio Ong Piemontesi cop@ongpiemonte.it
Il progetto “Frame, Voice, Report!” è promosso in Piemonte dal
In partenariato a livello europeo con:
Con il supporto e la collaborazione in Piemonte di: