La LVIA è un’associazione di ispirazione cristiana nata nel 1966 con l’obiettivo di lottare contro l’ingiustizia, la fame, la povertà e di operare concretamente per la pace e lo sviluppo umano.
È una ONG riconosciuta dall’Unione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri. In questi anni ha inviato, dopo una adeguata formazione culturale e professionale, più di 500 volontarie e volontari a lavorare a fianco delle popolazioni dei paesi più poveri del mondo.
Attualmente essi sono presenti in Burkina Faso, Burundi, Etiopia, Guinea Bissau, Guinea Conakri, Kenya, Mali, Mozambico, Senegal, Tanzania, . Coscienti che non esiste un unico modello di sviluppo, noi non forniamo progetti di intervento “chiavi in mano”.
Il suo stile è quello di ricercare, con la partecipazione dei partners locali percorsi per realizzare progetti di sviluppo sostenibile adeguati al contesto sociale e ambientale. Acqua, miglioramento della produzione agricola, formazione professionale, prevenzione sanitaria, protezione ambientale sono i settori in cui interviene.
Quando guerre o calamità naturali creano situazioni di emergenza umanitaria nei paesi in cui opera, i suoi volontari si attivano nell’organizzare gli aiuti in collaborazione con le agenzie dell’ONU. In Italia offre opportunità di impegno per una cittadinanza attiva e responsabile; promuove attività di educazione alla cittadinanza mondiale, informazione e sensibilizzazione per i diritti umani. Favorisce processi interculturali e il volontariato come crescita personale e sociale.
Aree in cui opera: Africa (Burkina Faso, Burundi, , Etiopia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Kenya, Mali, Mozambico, Senegal, Tanzania).
Sede centrale: via Mons. D. Peano 8/B, 12100 Cuneo
Tel. 0171-69.69.75
E-mail: lvia@lvia.it
Sito Web: www.lvia.it
Sede di Torino: Via Borgosesia 30, 10145 Torino
Tel. 011.7412507 fax 011.745261