L’Università di Torino e gli attori della Cooperazione internazionale piemontese rinnovano il loro sodalizio tramite il progetto UNICOO.
Sono stati da poco pubblicati i risultati dell’edizione 2022/23 del bando che ha visto assegnare 14 borse di mobilità a studentesse e studenti dell’Università di Torino. Le proposte di mobilità vedono una grande eterogeneità di tematica e ambiti di intervento.
Il COP è protagonista di questa edizione con ben cinque proposte di mobilità su otto gestiste direttamente da alcuni dei suoi soci. A queste si aggiungono altre proposte di mobilità che vedono alcuni soci COP tra i partner. Le borse prevedono l’impegno degli studenti e delle studentesse in attività di ricerca sul campo per un periodo che varia dai tre ai cinque mesi.
Ma vediamo in dettaglio gli ambiti disciplinari e i nomi dei progetti su cui saranno impegnati a partire da febbraio 14 tra studenti e studentesse.
I progetti
Il progetto “M-imba+ – accesso digitale e fisico a percorsi di gravidanza di qualità” vede come capofila World Friends Onlus, ong da anni impegnata in progetti di cooperazione sanitaria. Le due studentesse in partenza saranno impegnate in Kenya in un progetto di ricerca volto a “migliorare l’accesso a percorsi di cura di qualità in tema di salute materno-infantile, sia a livello preventivo che curativo, negli insediamenti informali di Nairobi”.
“Nioko Bokk – un eco villaggio per la sicurezza alimentare in Casamance (Senegal)” è il progetto con capofila Renken Onlus, realizzato in collaborazione con A Proposito di Altri Mondi. L’iniziativa in cui saranno inseriti i due giovani in partenza affronta il tema dell’insicurezza alimentare sviluppandosi su tre assi strategici: formazione agricola, sensibilizzazione ed educazione comunitaria, produzione e vendita di prodotti agricoli e di alimenti ipernutrienti.
Uno studente e una studentessa saranno invece impegnati nel progetto “PRO-VIVES: Programma di valorizzazione dell’impresa verde e sociale per l’innovazione, la crescita e il lavoro”, di CISV. Il progetto vede come paese d’intervento il Senegal e si pone l’obiettivo specifico della promozione della catena del valore e delle politiche in favore delle MPMI (micro, piccole e medie imprese) a carattere sociale e ambientale con gli approcci della green economy e dell’innovazione digitale.
Sono quattro le studentesse in partenza per Marocco e Tunisia grazie a Mentor2. Il progetto vede come capofila Anolf Piemonte e intende migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità e migrazione circolare tra Italia e Marocco per motivi di studio/lavoro. Nello specifico il progetto permette a un gruppo di giovani marocchini provenienti dalla Regione di Beni Mellal – Khenifra di svolgere tirocini professionali presso imprese milanesi e torinesi, per poi rientrare nei propri territori d’origine con maggiori competenze e contribuire allo sviluppo locale.
A queste proposte di mobilità se ne aggiungono altre che vedono alcuni soci COP coinvolti in qualità di partner (RETE, LVIA, CISV ed ENAIP).
“Reti al lavoro – Percorsi in comune per giovani e donne in Senegal” è un progetto della Regione Piemonte, finanziato dall’ Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il progetto intende contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo supportando le Autorità Locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso per giovani e donne. Una studentessa affiancherà un gruppo di ricercatori/ ricercatrici dell’Università di Torino nell’attività di ricerca- azione prevista dal progetto in Senegal, partecipando alle attività di osservazione sul campo, a focus group e a tavoli di lavoro organizzati anche all’interno dei quadri di concertazione previsti che coinvolgeranno i partner (Enti Locali e OSC italiani e senegalesi).
Le ultime due proposte di mobilità, che vedono il coinvolgimento di Enaip in qualità di partner, vedranno la partenza per il Benin di uno studente impegnato sul progetto “Green – Grandir Ensemble”, gestito dalla Città di Borgomanero, e di una studentessa in partenza per Capo Verde grazie al progetto “Jovens Juntos: Amicizia Tra Racconigi E São Filipe” gestito dal Comune di Racconigi.
Per conoscere più da vicino i progetti consulta il bando UNICOO.