Il COP – Consorzio delle Ong Piemontesi – è un’associazione senza scopo di lucro composta da organizzazioni delle società civile operative sul territorio piemontese che si occupano di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza globale.
Abbiamo l’obiettivo di favorire la collaborazione tra le organizzazioni aderenti, promuovere e rendere più visibili le loro attività e valorizzare il ruolo della società civile nella cooperazione decentrata.
Siamo l’interlocutore politico con gli enti locali e con le realtà pubbliche e private piemontesi interessate alla cooperazione internazionale. Puntiamo a sviluppare e consolidare politiche di relazione tra i popoli fondate sulla solidarietà e sul rispetto dei diritti e della dignità di ogni essere umano.
Nei nostri obiettivi c’è anche il coinvolgimento della società civile, del Sud e del Nord del mondo, nella definizione e nella valutazione delle iniziative di cooperazione e sviluppo.
A livello locale, nazionale e internazionale, vogliamo lavorare in sinergia con tutti quei soggetti che condividono gli stessi obiettivi e principi etici.
L’eliminazione della povertà, la lotta alle discriminazioni e alle disuguaglianze e il principio di non lasciare indietro nessuno sono centrali nelle attività di cooperazione internazionale, per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Forniamo supporto tecnico nelle progettazioni, nel coordinamento dei partenariati e nel rafforzamento delle capacità ai diversi attori che, insieme a noi, compongono il sistema piemontese di cooperazione internazionale. Lavoriamo in modo congiunto per incidere sull’elaborazione di politiche coerenti con i principi espressi dall’Agenda 2030. Interagiamo a livello nazionale ed europeo con reti ed enti che si occupano di cooperazione internazionale. Promuoviamo informazioni e iniziative sulla cooperazione internazionale per informare e attivare la cittadinanza sui temi dello sviluppo sostenibile.
Le attività di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) promuovono la comprensione fra tutti i popoli e le nazioni e la capacità di informarsi e prendere parte nei processi decisionali a livello locale, regionale e planetario. L’ECG rimanda a una consapevolezza civica su scala mondiale e sollecita un ruolo attivo delle persone sia come singoli, sia a livello collettivo.
Sosteniamo le organizzazioni socie nel promuovere iniziative sul territorio piemontese finalizzate ad accrescere una cultura di cooperazione e solidarietà internazionale. Inoltre, realizziamo progetti internazionali finalizzati alla valorizzazione delle competenze trasversali per la comprensione delle questioni globali, rivolti a insegnanti e studenti.
La migrazione è un fenomeno umano da sempre esistito e crediamo che le politiche migratorie locali, nazionali e internazionali debbano fondarsi sul rispetto dei diritti umani.
Agiamo affinché si crei un sistema di servizi accessibile e culturalmente appropriato, facilitando la relazione tra le organizzazioni della società civile e gli enti pubblici. Sosteniamo il rafforzamento delle competenze delle associazioni e delle comunità di migranti che portano avanti o intendono avviare iniziative di cooperazione e sostegno allo sviluppo nei Paesi di origine.
Le sfide dello sviluppo e della cooperazione internazionale sono sempre più complesse, urgenti e strettamente legate le une alle altre. Per questo è di fondamentale importanza fornire su questi temi un’informazione corretta, tempestiva e comprensibile al grande pubblico. Il COP collabora con giornalisti e organizzazioni della società civile per sostenere l’acquisizione di nuove competenze, conoscenze tematiche e metodologiche necessarie per comprendere e comunicare le interconnessioni e le problematiche globali.
Desideri avere maggiorni informazioni sull'attività del Consorzio Ong piemontesi?