Il COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale è nato nel maggio del 1993 dalla maturazione delle esperienze di un gruppo di colleghi e amici che per anni hanno collaborato con l’ONG Medicus Mundi Italia, che aveva tra le varie attività un’area specialistica odontoiatrica.
L’idea di creare un’associazione autonoma e specializzata è nata dalla constatazione che la necessità di salute orale era una realtà e un diritto negato per milioni di persone.
Un bisogno che non era considerato una priorità e a cui veniva data una risposta inadeguata in termini di risorse umane, servizi, prestazioni e programmi di cooperazione internazionale.
Da qui la necessità di togliere l’odontoiatria sociale dal suo ruolo di Cenerentola, creando una struttura organizzata per dare continuità e professionalità all’impegno spontaneo e alla disponibilità di tanti colleghi, con l’obiettivo di creare per la prima volta un polo d’attrazione che riunisse odontoiatri, odontotecnici, assistenti alla poltrona e igienisti, ma anche industriali e commercianti del Mondo Dentale con Associazioni di categoria e scientifiche, secondo il vecchio adagio “l’unione fa la forza”.