Educazione Cittadinanza Mondiale – Progetto europeo DEAR “Dalle Alpi al Sahel! Creazione di una rete transfrontaliera di scuole, parchi, città, ong, associazioni del Piemonte e di Rhône-Alpes per una educazione scolastica che integri l’attenzione all’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile con la dimensione della Solidarietà Internazionale (EA-SS-SI), in particolare verso l’Africa Sub- sahariana” (Progetto n. DCI-NSAED/2008/153-577 finanziato con il contributo dell’Unione europea). Periodo di esecuzione 2008-2011.
Capofila: Regione Piemonte
Partners:
- COP, Consorzio delle Ong Piemontesi, Italia
- Regione Rhône-Alpes, Francia
- RESACOOP, Réseau Rhône-Alpes d’Appui à la Coopération, Francia
Obiettivi generali :
Promuovere l’integrazione della dimensione dello Sviluppo Sostenibile e della Solidarietà Internazionale nei programmi di Educazione Ambientale della Regione Piemonte e di Rhône-Alpes.
Rafforzare e moltiplicare l’impegno delle scuole delle due Regioni nei numerosi progetti di cooperazione decentrata, dei parchi regionali e delle città con l’Africa Sub-Sahariana, incentrati sul raggiungimento degli obiettivi del millennio 7 e 2 (oltre che sul 1 e sul 8).
Obiettivi specifici: Creare una rete transfrontaliera di scuole, parchi, città, ong, associazioni del Piemonte e di Rhône-Alpes intorno al tema « Educazione ambientale, Sviluppo sostenibile e Solidarietà internazionale» (EA-SS-SI) e rafforzare gli impegni per il raggiungimento degli obiettivi del millennio 7 e 2 in Africa Sub-Sahariana.
I beneficiari diretti sono nelle due Regioni europee: gli allievi (6-18 anni) delle scuole situate nei parchi, nelle città del Piemonte e di Rhône-Alpes, gli insegnanti, il personale specializzato dei Parchi, delle città e delle associazioni deputato alla realizzazione di attività di educazione ambientale e allo sviluppo, gli attori della cooperazione decentrata promotori dei progetti di sviluppo in Africa Occidentale ( personale dei parchi, funzionari, eletti).
I gruppi beneficiari indiretti sono stati le famiglie gli allievi, i visitatori dei siti internet dei partner del progetto, nei quali sono stati pubblicati i materiali didattici elaborati.
Le attività svolte:
- Costituzione del Comitato di pilotaggio della rete transfrontaliera, organizzazione in Italia e in Francia di numerosissime riunioni.
- Organizzazione di 7 workshop territoriali in Italia e in Francia
- Organizzazione di tre Forum internazionali (novembre 2009, novembre 2010, novembre 2011)
- Realizzazione di una ricerca diagnostica in Piemonte e nel Rhone-Alpes degli attori coinvolti in progetti sul tema e di buone pratiche.
- Preparazione di una pubblicazione finale
- Produzione di video prodotti filmano in Italia, Francia, Burkina Faso e Senegal: 1 video di circa 30 minuti per gli insegnanti, e 20 video di 8-10 minuti rivolti agli studenti e adatti all’utilizzo in classe. TUTTI TRADOTTI (doppiati da bambini di scuole piemontesi) in italiano
- Elaborazione di un Kit didattico in italiano
- Creazione di un Sito Web interattivo in due lingue
- 2 programmi di formazione (uno in Francia e uno in Piemonte) che hanno coinvolto oltre 600 persone di cui più gran parte insegnati e personale specializzato di parchi/città/associazioni, incaricato di realizzare attività di EA-SS-SI in Italia e in Francia.
- Sperimentazione, nel corso di un anno scolastico (2010-2011), di attività didattiche in 120 scuole localizzate nei parchi e nelle città (85 Italia e 35 Francia). In Piemonte 10 Ong del Consorzio Ong Piemontesi hanno lavorato con 39 Istituti Comprensivi e Direzioni Didattiche piemontesi (distribuite su tutto il territorio regionale) e nello specifico con 37 scuole medie e 48 elementari: 188 classi, 218 insegnanti e 3.600 studenti hanno lavorato con 10 Ong del Consorzio Ong Piemontesi (COP)
Enti che hanno collaborato attivamente fino ad oggi:
- Province di Torino, Asti, Cuneo, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola
- Comune di Torino – Settore Cooperazione internazionale e pace.
- Parco Collina Torinese, Parco Lame del Sesia, Parco Alta Valle Pesio, Parco Orsiera-Rocciavrè, Parco Lago Maggiore, Parco delle Sorti della Partecipanza di Trino
- Università di Torino
- IRIS – Istituto di Ricerca Interuniversitario sulla Sostenibilità
- USR Piemonte
- CoCoPa, Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino
- ReCoSol, Rete dei Comuni Solidali
- Fondazione Museo del Cinema – Festival Cinemambiente
In Burkina Faso:
- Città di Ouagadougou, Banfora, Gorom-Gorom, Gourcy e Ouahigouya
- Parc Urbain Bangr-Weoogo de Ouagadougou, Burkina Faso
- Ranch du Gibier de Nazinga, Burkina Faso
- AGEREF, Association Inter Villageoise de Gestion des Ressources Naturelles et de la Faune de la Comoé-Léraba, Burkina Faso
- Parc National Kaboré Tambi, Burkina Faso
In Senegal:
- Città di Louga, Bignona, Matam, Ziguinchor, Thiés, St.Louis
- Parc National des Oiseaux du Djoudj, Senegal
19 video didattici per il progetto Dalle Alpi al Sahel
I 20 video realizzati nell’ambito del progetto “Des Alpes au Sahel” sono stati concepiti come supporti pedagogici per gli insegnanti e gli animatori, da utilizzare nell’ambito delle loro attività di educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale.
I video cercano di dimostrare che al di là delle frontiere siamo al tempo stesso diversi e simili. Cercano di suggerire una problematica, delle domande, di aiutare gli allievi a identificare delle tematiche di riflessione.
L’obiettivo era prima di tutto quello di permettere il superamento di preconcetti e pregiudizi.
Questi video non vogliono essere una panoramica di tutti gli aspetti concernenti i temi affrontati, non mirano a dare informazioni su questo o quell’argomento.
Danno invece la parola ai giovani (e a qualcuno meno giovane) su una tematica. Mettono a confronto realtà e sguardi degli abitanti del Piemonte, del Rhône-Alpes, del Burkina Faso e del Senegal, nel 2010, anno durante il quale sono avvenute le riprese.
Alcune tematiche sono declinate a due livelli in funzione della complessità delle informazioni proposte o del livello di formulazione:
Livello 1 : più destinati agli allievi delle scuole primarie
Livello 2 : Destinati a scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Delle schede pedagogiche sono a vostra disposizione per utilizzare questi video nell’ambito delle vostre attività educative con infanzia e adolescenza.
Grande attenzione, vogliamo sottolinearlo, è stata data alla questione linguistica e alla necessità che i video prodotti per l’utilizzo in classe, sia in Italia che in Francia, non fossero sottotitolati ma bensì doppiati. In Italia, in particolare, è durato circa tre mesi il lavoro di doppiaggio e rielaborazione di tutti i video realizzati, che ovviamente contenevano la maggior parte di dialoghi in lingua francese. Il risultato, davvero sorprendente, è stato possibile grazie alla disponibilità e all’impegno dei docenti e degli alunni dell’Istituto Lanino di Vercelli, che si sono cimentati in una vera e propria attività di recitazione assumendo le parti di ogni singolo bambino francese e africano interpellato, anche più volte per domande diverse, nei numerosi video realizzati.
www.youtube.com/@LondooTilooIT/videos
- EDUCARE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E ALLA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
- Video per insegnanti e operatori, durata 29 minuti.
Realizzato da Marc Peyronnard in Burkina Faso, Senegal, Francia e Italia (Piemonte). - CORTOMETRAGGI TEMATICI
- 8 brevi video per l’utilizzo in classe come supporto pedagogico.
Durata: 5-10 minuti ciascuno. Realizzati da Marc Peyronnard in Burkina Faso, Senegal, Francia e Italia (Piemonte) - APPROFONDIMENTI TEMATICI
- 3 video di per il lavoro in classe. Durata : 8-9 minuti ciascuno.
Realizzati da Marc Peyronnard in Burkina Faso, Senegal, Francia e Italia (Piemonte). - IL PUNTO DI VISTA DEL SUD: 7 CORTOMETRAGGI REALIZZATI IN BURKINA FASO
- 7 video per scuole primarie e secondarie realizzati nel 2010 e nel 2011 da Fabrice Zongo in Burkina Faso. Durata: da 6 a 12 minuti ciascuno.
- IL PUNTO DI VISTA DEL SUD: UN VIDEO REALIZZATO IN SENEGAL
- Nel 2011, un ultimo cortometraggio è stato girato in Senegal, nella Regione di Matam, dai registi Akawala Nana Hadiza e Aboubacar Sidibé e grazie alla collaborazione del Master di Realizzazione del Documentario dell’Università di St Louis e dell’Associazione ADOS.