Convenzione di partneriato con il Centro di Formazione Internazionale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITC-ILO) di Torino per la collaborazione all’organizzazione del Master « Management of Development »
La collaborazione con l’International Training Centre dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (http://www.itcilo.it ) e l’Università di Torino per quanto riguarda il Master in Management of Development (http://learning.itcilo.org/masters/mandev ), si sviluppa su tre livelli di intervento:
- a livello di contenuti della formazione teorica proposta dal MMD ai candidati e in particolar modo per quanto riguarda la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo nei Paesi e nei settori di intervento di competenza delle Ong aderenti al COP.
- a livello di opportunità di documentazione proposta dal MMD ai candidati in particolar modo nei moduli implicanti l’analisi di casi studio e/o l’elaborazione di proposte progettuali.
- a livello di opportunità di stage e tirocini da proporre ai laureati del MMD nel periodo successivo alla conclusione dello stesso.
Collaborazione con il Centro di Formazione Professionale IAL e con l’Ong ISCOS per l’organizzazione del corso di formazione « Formazione per tecnici operatori della cooperazione internazionale »
La collaborazione con IAL Piemonte (Istituto Addestramento Lavoratori, http://www.ialpiemonte.it) per il corso, approvato e finanziato dalla Provincia di Torino (Asse A2-Azione 3A), si è sviluppata per organizzare un corso che prevede attività d’aula per circa 420 ore ed uno stage di 180 ore da effettuarsi presso le Ong del Consorzio e altri Enti.
Collaborazione con l’Università di Torino per l’organizzazione del Master in PeaceKeeping.
Oltre allo svolgimento di lezioni durante il Master, sono state avanzate 17 proposte di stage per 11 Paesi di intervento.
Collaborazione con l’Ente di Formazione ENGIM per l’organizzazione di Corsi Professionali per operatori socio-culturali nel settore dell’Educazione alla Mondialità, della Progettazione e del Turismo Responsabile.
Collaborazione con il Master “Formazione e animazione nel volontariato e nella cooperazione internazionale” Università Cattolica di Brescia.
Il corso di Master universitario si tiene nella sede di Brescia e ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. La collaborazione si sviluppa a livello di opportunità di stage e tirocini da proporre ai laureati del Master nel periodo successivo alla conclusione dello stesso e in misura compatibile con le risorse eventualmente disponibili.