Movimento Sviluppo e Pace è un’associazione fondata il 27 dicembre 1968 senza scopo di lucro (ONLUS) ed un’Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea. MSP si occupa di solidarietà internazionale con gli impoveriti di Paesi caratterizzati da situazioni di fame e povertà.
In particolare promuove azioni di cooperazione tra i popoli per l’auto-sviluppo sostenibile e l’auto-promozione umana che rispondano prioritariamente ai bisogni manifestati dalle popolazioni interessate .
L’obiettivo è lavorare quotidianamente affinché si possano superare gli ostacoli di natura sociale ed economica che impediscono alle donne, agli uomini ed ai minori del Sud del mondo di vivere nella pienezza dei propri diritti e della propria dignità, preservando prioritariamente le culture locali, l’ambiente e l’autonomia religiosa e politica dei popoli.
In Italia MSP si batte per l’affermazione di una cultura della solidarietà impegnandosi nella promozione del volontariato e dei diritti umani universali, nell’educazione allo sviluppo sostenibile, nell’incontro e nel dialogo interculturale ed interreligioso e nella denuncia e nella lotta al razzismo.