2013-2016 Progetto europeo DEAR “REDDSO – Regioni per l’Educazione allo sviluppo sostenibile e solidale”

Educazione alla Cittadinanza Mondiale – Progetto europeo DEAR “REDDSO – Regioni per l’Educazione allo sviluppo sostenibile e solidale”, capofila Regione Rhône-Alpes. Programma europeo EuropeAid/131143/C/ACT/Multi “Autorités Locales dans le Développement – Sensibilisation du public sur les questions de développement, et appui à l’éducation au développement dans l’Union Européenne”. Periodo di esecuzione 2013-2016.

Scheda sintetica del progetto

“REDDSO – Régions pour l’Education au Développement Durable et Solidaire”

(Progetto n. DCI-NSA-ED/2012/287-834 finanziato con il contributo dell’Unione europea)

Capofila: Regione Rhône-Alpes

Partners in Francia:

  • RESACOOP, Réseau Rhône-Alpes d’Appui à la Coopération (Lione)
  • Partners associati:
  • Ministère de l’Education nationale – Rectorat de Grenoble
  • Ministère de l’Education nationale – Rectorat de Lyon
  • Conseil général de l’Isère

Partners in Italia :

  • COP, Consorzio delle Ong Piemontesi (Torino)
  • Regione Piemonte
  • Partners associati:
  • Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Università degli Studi di Torino (UNITO)
  • Re.Co.Sol -Rete dei Comuni Solidali
  • CoCoPa – Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino

Partners in Spagna :

  • Generalitat de Catalunya – Departament d’Ensenyament de la Generalitat de Catalunya (Barcellona)
  • Federación Catalana de ONG para el Desarrollo (FCONGD)
  • Partners associati:
  • Agència Catalana de Cooperació al Desenvolupament – ACCD
  • Confederació Catalana d’ONG per la Pau, els Drets Humans i el Desenvolupament

Partners in Polonia :

  • Voïvodie de Małopolska (Cracovia)

Altri enti partecipanti:

  • Province di Asti, Cuneo, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola
  • Comune di Torino – Settore Cooperazione internazionale e pace.
  • Parco Collina Torinese, Parco Lame del Sesia, Parco Alta Valle Pesio, Parco Orsiera-Rocciavrè, Parco Lago Maggiore, Parco delle Sorti della Partecipanza di Trino
  • IRIS – Istituto di Ricerca Interuniversitario sulla Sostenibilità
  • Fondazione Museo del Cinema – Festival Cinemambiente

In Burkina Faso:

  • Città di Ouagadougou, Banfora, Gorom-Gorom, Gourcy e Ouahigouya
  • Parc Urbain Bangr-Weoogo de Ouagadougou, Burkina Faso
  • Ranch du Gibier de Nazinga, Burkina Faso
  • AGEREF, Association Inter Villageoise de Gestion des Ressources Naturelles et de la Faune de la Comoé-Léraba, Burkina Faso
  • Parc National Kaboré Tambi, Burkina Faso

In Senegal:

  • Città di Louga, Bignona, Matam, Ziguinchor, Thiés, St.Louis
  • Parc National des Oiseaux du Djoudj, Senegal

Periodo di realizzazione: da aprile 2013 a marzo 2016

Obiettivi generali : 

Favorire l’avvio di un processo partecipativo nelle Regioni partners (Rhône-Alpes, Piémonte, Catalogna et Małopolska) per promuovere una definizione condivisa e una convergenza delle politiche pubbliche per l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale (EDD-SI) nei sistemi educativi mirando alla formazione di una cittadinanza sul piano mondiale.

Obiettivi specifici:

Costituire una piattaforma permanente, interregionale e multi-attori, di risorse, di scambi e di sperimentazione sull’EDD-SI, in legamen con i paesi ACP (Africa-Caraibi-Pacifico, al fine di favorire la promozione di una cittadinanza mondiale (Obiettivi di Sviluppo del Millennio 1 – 2 – 7 – 8)

I beneficiari diretti sono nelle quattro Regioni europee:

  • 8.000 studenti e 2.000 insegnanti di 400 istituti scolastici coinvolti nelle sperimentazioni didattiche, nelle formazioni e negli scambi internazionali
  • Il personale specializzato delle Autorità Locali, dei Parchi Regionali e delle Associazioni (circa 2.000 persone).
  • 150 insegnanti e formatori/animatori nei paesi ACP (per Piemonte e Francia saranno coinvolti Paesi dell’Africa Occidentale, per la Spagna Paesi dell’America Latina)

I risultati attesi e le attività previste in Piemonte e a livello internazionale:

Risultato 1: Creazione di una piattaforma interregionale di risorse e di scambio, che coinvolgerà gli attori del Sud e servirà come luogo di condivisione di buone pratiche e di conoscenza per l’Educazione allo  Sviluppo sostenibile e alla Solidarietà Internazionale (EDD-SI). Sarà valorizzato in particolare il sito educativo “Londoo Tiloo” (“Stella della Conoscenza” in lingua mandinga) realizzato nell’ambito del progetto europeo Des Alpes au Sahel. Attualmente in francese e italiano, sarà sviluppato anche in catalano e polacco.

  • A 1.1 Costituzione e animazione di un Comitato di Polotaggio composto da rappresentanti dei partner delle 4 Regioni Europee: sarà composto dunque da 14 persone (4 per il Piemonte) e si riunirà 2 volte il primo anno, 1 volta in videoconferenza e 1 volta il terzo anno.
  • A 1.2 Organizzazione di un Seminario Internazionale di scambio e per il lancio della piattaforma europea che avrà luogo a Lione il 14-15 giugno 2013.
  • A 1.3 Elaborazione di una Banca Dati interregionale delle pratiche educative più innovanti che sarà contenuta nel sito londootiloo.org e presenterà 20 esperienze per ogni Regione partner e 10 dai Paesi ACP, selezionate sulla base di criteri definiti congiuntamente dal Comitato di Pilotaggio internazionale
  • A 1.4 Organizzazione di un seminario finale di presentazione dei risultati e della piattaforma europea che coinvolgerà diversi attori delle quattro regioni intorno al tema del progetto. Sarà organizzato a Torino nel 2015 e prevede la partecipazione di 120 persone.

Risultato 2 : Realizzazione in ogni Regione partner di sperimentazioni pedagogiche multi-attoriali e interregionali nel settore dell’EDD-SI

  • A 2.1 Istituzione di quattro Commissioni Regionali per il lancio, il monitoraggio e la valutazione delle sperimentazioni. Ogni Commissione si riunirà semestralmente e determinerà i criteri di selezione per le sperimentazioni più innovative (A 2.5) in vista della pubblicazione sul database interregionale. La Commissione avrà anche il compito di definire il contenuto e le modalità di formazione dei formatori/animatori (A 2.3) e le modalità per la scelta delle sperimentazioni da sostenere (A 2.4).
  • In Piemonte, la Commissione Regionale comprenderà rappresentanti di ONG, di Enti Locali (Comuni, Province e il Cocopa), di Scuole, Parchi, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
  • A 2.2 Realizzazione, in Catalogna e Maloposka, di uno studio sui bisogni, le sfide e le evoluzioni dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e alla Solidarietà Internazionale (analogamente a quanto fu fatto in Piemonte e Rhone-Alpes nel 2009 nel quadro di Des Alpes au Sahel)
  • A 2.3 Formazione dei Formatori all’elaborazione e realizzazione di pratiche pedagogiche innovative, per supportare gli insegnanti, i formatori e il personale specializzato degli Enti Locali, dei Parchi Regionali e delle Associazioni in ogni regione. In Piemonte, la Commissione Regionale definirà il contenuto e le modalità di formazione, per la quale sono previsti 12 moduli di 5 giorni (2 ore di formazione al giorno) dal secondo anno in poi e con la partecipazione di circa 40 persone per modulo.
  • A 2.4 Organizzazione di un workshop per lo scambio di pratiche tra formatori delle 4 regioni partner e dei Paesi ACP che si svolgerà a Barcellona durante il secondo anno (2014-2015) con la partecipazione di circa 100 persone di cui 8 dal Burkina Faso, dal Senegal e dall’Argentina)
  • A 2.5 Sperimentazione di pratiche pedagogiche innovative e interregionali
  • Verranno organizzati dei piccoli Bandi per la presentazione di proposte per sostenere con circa € 1.000 le scuole, le associazioni, parchi locali e regionali per l’attuazione di progetti di EDD-SI (circa 100 in totale), con la possibilità di coinvolgere le scuole e le associazioni dei paesi ACP nel quadro della cooperazione decentrata.

Risultato 3 : Rafforzamento delle relazioni fra i Sistemi Educativi delle 4 Regioni partner con i Paesi ACP coinvolti dal Progetto, nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale e decentrata sviluppate da ogni regione.

  • A 3.1 Organizzazione di 6 videoconferenze tematiche tra i partner e gli attori del Sud del Mondo. La Regione Piemonte e il Consorzio delle Ong Piemontesi ne organizzeranno 2, a Ouagadougou e Dakar, con il supporto delle Ong che lavorano in Africa Occidentale. Si tratterà di seminari organizzati a Torino e collegati in videoconferenza con analoghi seminari simultanei organizzati in Africa. La videoconferenza permetterà di mettere in contatto 50 insegnanti piemontesi e 50 insegnanti africani per seminario.
  • A 3.2. Organizzazione e animazione di nove workshop nazionali con un approccio partecipativo. In Piemonte verranno organizzati 3 workshop. Il primo si svolgerà a marzo-aprile 2014 con il fine di discutere e analizzare le esperienze delle altre tre regioni e di riflettere sui criteri di selezione per la promozione di pratiche innovative (A 1.3). Il secondo seminario affronterà il tema della valutazione delle pratiche di EDD-SI, e il terzo proporrà attività pratiche per coinvolgere le scuole nell’uso dei materiali didattici pubblicati sul sito Londoo Tiloo Ogni workshop vedrà la partecipazione di 80 partecipanti.
  • A 3.3 Organizzazione e animazione di scambi di buone pratiche con i Paesi ACP. Si organizzeranno in particolare 2 seminari in Senegal e in Burkina Faso con l’appoggio dei membri di RESACOOP e di COP (2 persone) e di 10 insegnanti che si recheranno in loco per una settimana. In concomitanza con i seminari, si coinvolgerà gli insegnanti in un lavoro di condivisione delle esperienze pedagogiche per 4 giorni in 4 scuole senegalesi e burkinabè, che porteranno alla elaborazione di 10 schede pedagogiche utilizzate per integrare la Banca Dati interregionale.
  • A 3.4 Realizzazione in uno studio di capitalizzazione delle azioni di sperimentazione e di partenariato sviluppate. Sarà RESACOOP a coordinarne la realizzazione.

 

 

reddso doc finale reddso ebook coggi
reddso Exchange workshop Barcelona Edukacja globalna w Malopolsce (2)