Cooperazione – Progetto AICS “RETI al Lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal” capofila Regione Piemonte, Bando Cooperazione Enti Locali AICS (2022-2024)
Il progetto AICS “RETI al Lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal” finanziato da AICS-MAECI, codice AID 012314/02/9 – CUP N. J59I22000440005, vede la Regione Piemonte capofila di una cordata di numerosi partner in Piemonte e in Senegal, nella regione di Coubalan, Louga, Pikine Est, Ronkh, Thiès Ouest.
Il progetto è stato approvato con Delibera del Comitato Congiunto n. 75 del 03.06.2021 e il COP ha firmato l’Accordo di partenariato con la Regione Piemonte il 10 luglio 2021. Durata: 36 mesi, dal 1 maggio 2022 al 30 aprile 2025.
Reti al Lavoro intende contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo supportando le Autorità Locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso per giovani e donne (SDGs 4, 8, 16 e 17).
Si realizza attraverso il coinvolgimento di 5 Partenariati Territoriali molto attivi tra Piemonte, Sardegna e Senegal, in specifico tra i Comuni di Louga e Torino; Thiès Ouest e Cuneo; Coubalan e Asti; Ronkh e Carmagnola e il Comune di Pikine Est con la Regione Sardegna, accompagnati dalle Organizzazioni della società civile dei territori interessati.
I principali gruppi target coinvolti sono le Autorità Locali, i funzionari pubblici, il personale di servizi locali dedicati alle politiche e ai servizi per l’impiego e l’imprenditoria in loco, i giovani e le donne dei territori individuati.
Le attività si sviluppano lungo tre direttrici e mirano a:
- Rafforzare i sistemi di governance locale (SDGs 4.4; 16.6-16.7; 17.14) per rispondere ai bisogni organizzativi e metodologici delle Autorità Locali individuate, rafforzandone il ruolo, le competenze e supportandole nella definizione di strategie e strumenti attraverso:
- processo di ricerca-azione per fornire indicazioni qualitative e quantitative a sostegno dei processi decisionali delle Autorità Locali in tema di politiche attive per il lavoro di giovani e donne;
- costituzione di Quadri permanenti di concertazione multi stakeholders per lo sviluppo e il rafforzamento dei servizi dedicati alla popolazione giovanile/ femminile;
- piano di attività di formazione e di aggiornamento dei funzionari/personale pubblici e corsi tailor made del CIF-OIL di Torino per rafforzare competenze e diffondere esperienze già realizzate;
- iniziative volte a riorganizzare, attivare e/o sperimentare servizi pubblici locali come Centri servizi/sportelli/antenne per l’occupazione giovanile e femminile.
- Favorire l’accesso più inclusivo al mondo del lavoro e la creazione di lavoro dignitoso (SDGs 4.4, 8.3-8.5-8.6) per rispondere ai bisogni di occupazione e inclusione sociale di giovani e donne dei territori implicati attraverso:
- percorsi formativi professionali e tecnici-economici di breve durata e di prossimità orientati all’inserimento nel mercato del lavoro, condotti con metodologie adatte e Study Visit presso innovative esperienze imprenditoriali in Senegal;
- nuove attività imprenditoriali generatrici di reddito e inserimenti lavorativi attraverso tirocini presso aziende locali interessate.
- Ampliare e rafforzare la rete dei servizi pubblici e dei network dei Partenariati Territoriali (SDGs 16.6-16.7; 17.16) per valorizzare e diffondere le migliori pratiche individuate e per agire attivamente a livello locale sui temi dell’Agenda 2030, attraverso:
- nuove iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo promosse in altre località senegalesi tramite il meccanismo del re-grantig (almeno nuovi 8 Partenariati);
- attività di approfondimento su Agenda 2030 con seminari territoriali, Atelier di scambio Sud – Sud a Louga e Forum internazionale finale a Thiès in tema di politiche e strategie di sviluppo locale sostenibile, Lavoro dignitoso, inclusione sociale e imprenditorialità.
I rapporti consolidati negli anni tra le Autorità Locali e le OSC partner di ciascuno dei 5 Partenariati Territoriali coinvolti faciliteranno la corretta e tempestiva realizzazione delle attività e garantiranno, grazie agli Accordi di collaborazione che saranno conclusi e/o rinnovati, la continuità dell’azione al termine del progetto.
I PARTENARIATI TERRITORIALI
- Comune d’Asti, Commune de Coubalan, CPAS, KDES
- Comune di Cuneo, Commune de Thiès Ouest, LVIA
- Comune di Carmagnola, Commune de Ronkh, ENGIM Piemonte
- Comune di Torino, Commune de Louga, CISV, CEFAM, ENAIP
- Regione Autonoma di Sardegna, Commune de Pikine Est, RETE
Partner Trasversali
- Attività di Formazione: ENAIP , ENGIM , CEFAM, CIF -OIL
- Attività di Ricerca-azione : Università di Torino
- Attività di Regranting ed eventi Agenda 2030: Compagnia di San Paolo, COP, Cocopa, ANCI Piemonte
Sito regionale: www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/cooperazione-internazionale/reti-al-lavoro-percorsi-comune-per-giovani-donne-senegal
www.piemontecooperazioneinternazionale.it/2023/10/13/retiallavoroentranelvivo
Per approfondire:
- Al via il progetto “Reti al lavoro: percorsi in Comuni per giovani e donne in Senegal”
- “Reti al Lavoro”: pubblicato il nuovo bando rivolto alle Autorità Locali di Piemonte e Sardegna
- Reti al lavoro: conclusa la visita di 5 città del Senegal che cooperano con Piemonte e Sardegna
- La cooperazione che funziona: “Generazione Cooperazione” incontra “Reti al Lavoro”
- Reti al lavoro: le formazioni in Senegal per le Autorità Locali partner