2016-2018 Progetto “Sviluppo e consolidamento della rete regionale per la cooperazione internazionale e l’educazione alla cittadinanza mondiale”

Cooperazione e Educazione alla Cittadinanza Mondiale – Progetto “Sviluppo e consolidamento della rete regionale per la cooperazione internazionale e l’educazione alla cittadinanza mondiale” nel quadro dell’Accordo di collaborazione tra la Regione Piemonte, il Coordinamento di Comuni per la pace della provincia di Torino e il Consorzio delle ONG piemontesi” (2016-2018)

 

Il Progetto “Sviluppo e consolidamento della rete regionale per la cooperazione internazionale e l’educazione alla cittadinanza mondiale” presentato dal Consorzio Ong Piemontesi nel quadro dell’ “Accordo di collaborazione tra la Regione Piemonte, il Coordinamento di Comuni per la pace della provincia di Torino e il Consorzio delle ONG piemontesi” sottoscritto in data  21/12/2016, è stato finanziato dalla Regione Piemonte con D.D. 28 dicembre 2016, n. 260 e ha preso avvio nel 2017 per terminare nel 2018.

Il progetto era finalizzato allo sviluppo e al consolidamento della rete regionale per la cooperazione internazionale e l’educazione alla cittadinanza mondiale attraverso la promozione di un’iniziativa di informazione e diffusione territoriale delle attività e dei risultati del sistema di cooperazione piemontese, unitamente all’organizzazione di una serie di attività rivolte al mondo della scuola sui temi dello sviluppo sostenibile ed alla solidarietà internazionale.

Obiettivo generale

Sviluppare e consolidare la rete piemontese per la cooperazione internazionale e l’educazione alla cittadinanza mondiale attraverso la promozione di azioni informative ed educative rivolte al mondo della scuola sui temi dello sviluppo sostenibile ed alla solidarietà internazionale

Obiettivi specifici

  • Co-progettare e mettere in atto un’iniziativa di comunicazione/informazione integrata per la diffusione territoriale delle attività e dei risultati del sistema di cooperazione piemontese, anche attraverso il coordinamento degli strumenti informatici già esistenti, l’utilizzo di blog e altri social network, per garantire la trasparenza e la diffusione dei risultati delle iniziative realizzate congiuntamente ed in autonomia ad un numero di utenti sempre più ampio e valorizzare la documentazione prodotta con diversi progetti europei e nazionali realizzati in questi anni
  • Co-progettare e realizzare iniziative di formazione rivolte al mondo della scuola finalizzate in particolare ad una maggiore partecipazione e raccordo degli attori del territorio e alla valorizzazione dei risultati conseguiti dai progetti REDDSO e ACTECIM. In modo particolare tali iniziative saranno rivolte prioritariamente agli insegnanti delle istituzioni scolastiche dei Comuni attivi in percorsi di cooperazione decentrata in Burkina Faso sostenuti dalla Regione Piemonte.
  • Proporre alle scuole, coordinare e realizzare attraverso l’azione dei propri associati percorsi educativi allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà internazionale che permettano di raccordare le azioni di cooperazione decentrata in corso (in particolare con il Burkina Faso) con le attività delle scuole dei Comuni protagonisti di tali progettualità.

AZIONI

  1. Co-progettazione di una piattaforma comune (Regione Piemonte, COP e CoCoPa) di comunicazione/informazione integrata per la diffusione territoriale delle attività e dei risultati del sistema di cooperazione piemontese
    • Organizzazione di riunioni mirate per la progettazione della piattaforma, che permetterà il coordinamento degli strumenti informatici già esistenti, l’utilizzo di blog e altri social network, e la valorizzazione della documentazione prodotta con diversi progetti europei e nazionali realizzati in questi anni
    • Coinvolgimento di esperti per la creazione della piattaforma
    • Avvio dell’animazione della piattaforma
  2. Co-progettazione e realizzazione di un corso di formazione e progettazione e coordinamento di proposte didattiche per le scuole interessate, in particolare per una maggiore partecipazione e raccordo degli attori del territorio e alla valorizzazione dei risultati conseguiti dai progetti REDDSO e ACTECIM.
    • Co-progettazione di un corso di formazione per insegnanti di scuole primarie e secondarie piemontesi
    • Promozione e realizzazione del corso di formazione, che sarà rivolto prioritariamente agli insegnanti delle istituzioni scolastiche dei Comuni attivi in percorsi di cooperazione decentrata in Burkina Faso sostenuti dalla Regione Piemonte.
    • Accompagnamento agli insegnanti interessati a proseguire l’attività didattica in stretto coordinamento con le attività di cooperazione decentrata in atto dei rispettivi Comuni di appartenenza.
    • Co-progettazione dei percorsi didattici da proporre alle scuole interessate
    • Coordinamento dell’attività delle associazioni socie del COP che promuoveranno la realizzazione di tali percorsi in collaborazione con gli insegnanti delle scuole interessate.
    • Organizzazione di eventi ad hoc (preferibilmente in collaborazione con i Comuni dei territori dove risiedono le scuole coinvolte) mirati a sensibilizzare le comunità territoriali nel loro complesso sugli obiettivi dei progetti di cooperazione decentrata in atto, inquadrati nel contesto dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030)