2009-2010 Progetto educativo “Obiettivi di Sviluppo del Millennio: appello all’azione globale contro la povertà”

Educazione Cittadinanza Mondiale – Progetto educativo “Obiettivi di Sviluppo del Millennio: appello all’azione globale contro la povertà” (2009-2010)

Il 20 settembre 2000, 189 capi di Stato e di Governo si sono riuniti a New York per il Vertice del Millennio indetto dalle Nazioni Unite e di fronte ai grandi problemi che affliggono l’umanità hanno preso atto che la povertà, la diffusione delle epidemie, l’aumento delle disuguaglianze e la violazione dei diritti umani sono condizioni che il mondo non può più accettare.

In quell’occasione tutti i presenti, all’unanimità, hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio nella quale si sono posti 8 Obiettivi (MDG) per uno sviluppo più equo e rispettoso dei diritti umani e dell’ambiente da realizzare entro il 2015.

Gli MDG avevano alcuni meriti importanti:

  • Chiarivano le priorità: aiutavano ad evidenziare i settori centrali di intervento, sottolineando l’importanza della qualità e della quantità dell’aiuto pubblico allo sviluppo.
  • Avevano una scadenza temporale. Venne fissata una scadenza entro la quale raggiungere questi obiettivi: il 2015. La società civile organizzata, gli organismi di cooperazione internazionale e di aiuto umanitario e le singole persone erano in grado di valutare i processi concreti raggiunti di volta in volta e, eventualmente, di segnalare e denunciare i ritardi e gli obiettivi mancati.
  • Sono raggiungibili. Gli obiettivi riconoscono che si può eliminare la povertà. E si può fare solo attraverso una partnership globale per lo sviluppo – obiettivo n. 8 – un’alleanza mondiale che veda tutti i paesi reciprocamente impegnati nel rispettare alcuni principi irrinunciabili quali: la sovranità economica, la cooperazione internazionale, la partecipazione ai processi democratici, il riconoscimento dei diritti fondamentali per tutti, la giustizia sociale, l’attenzione alle vulnerabilità sociali e ambientali, la prevenzione dei conflitti.
  • Richiedono il nostro contributo. Dal momento che la Dichiarazione del Millennio è stata adottata da 189 paesi, tutte le persone di tutti i popoli del mondo possono contribuire a stimolare i propri governi e le proprie istituzioni ad attuare le politiche e le scelte necessarie al raggiungimento degli Obiettivi. In altre parole, ciascuno di noi, contando sul fatto che il proprio governo ha sottoscritto la Dichiarazione del millennio e gli 8 obiettivi, può fare pressione sui propri leader affinché mantengano gli impegni assunti.

Destinatari: Studenti di scuole superiori

Obiettivi specifici del progetto

  • approfondire il significato dei Millennium development goals (MDG)approfondire i concetti chiave di “lotta alla povertà”, “sviluppo umano”, “partenariato globale per lo sviluppo”
  • mettere in atto una ricerca-azione sull’impegno della Cooperazione italiana per i MDG
  • progettare un piano di azione per sensibilizzare la propria comunità locale (scuola, città…)
  • promuovere il sostegno alla Campagna sugli Obiettivi del Millennio.

Descrizione delle attività previste

  • incontri di due ore
  • introduzione al tema: attività introduttive, visione di alcuni video della campagna internazionale
  • gioco di ruoli (società civile, Governi Nazionali, ONU discutono sulla realizzazione dei MDGs)
  • ricerca sulle buone prassi della cooperazione internazionale per il raggiungimento dei MDGs
  • ricerca-azione: come l’Italia sta impegnandosi per i MDGs.

Metodologia 

Il primo passo di accostamento alla tematica è rappresentato da attività di gruppo, giochi di ruolo, esercizi vari, che rappresentano l’input in grado di mobilitare curiosità, motivazioni, coinvolgimento. Seguono momenti di dibattito con gli animatori che consentono di problematizzare, cioè di individuare quei problemi che necessitano di un chiarimento, di una ricerca sistematica per rimuovere i luoghi comuni. Sulla base degli interessi della classe si svolgono i temi della ricerca, utilizzando strumenti audiovisivi e dati aggiornati sui MDG. Tutte le attività sono condotte con modalità interattive per stimolare l’attenzione, le domande e le riflessioni degli studenti.

Materiali forniti dall’organizzazione

Dossier e video sui MDGs

Bibliografia e sitografia

Di seguito l’elenco dei 14 Istituti superiori dove si sono realizzati i percorsi con la collaborazione delle Ong CCM, CISV, ENGIM, LVIA, MAIS ed MSP:

  • Istituto AMALDI, Via Rosselli 35 – Orbassano
  • Istituto AVOGADRO, C.so San Maurizio, 8 – Torino
  • Istituto CENA, Via Dora Baltea 3 – Ivrea
  • Istituto ENGIM Piemonte – ARTIGIANELLI, C.so Palestro, 14 – Torino
  • Istituto FERRARI (Corsi di Liceo e I.T.I.S.), Via Couvert 21, Susa (Corsi Professionali Sede di Bussoleno – Via Cascina del Gallo, 5)
  • Istituto GIULIO, Via Bidone 11 – Torino
  • Istituto GRASSI, Via Paolo Veronese 305 – Torino
  • Istituto LAGRANGE, Via Genè 14 – 10152 Torino
  • Istituto PREVER, Via Merlo 2 – Pinerolo
  • Istituto PRIMO LEVI, Corso Unione Sovietica 490, Torino
  • Istituto SANTORRE DI SANTAROSA, C.so Peschiera 230 – Torino
  • Istituto tecnico statale per geometri GUARINO GUARINI, Via Salerno 60, 10152 Torino
  • Liceo FOSSATI, C.so Francia 15 – Rivoli
  • Liceo PORPORATO, Via Brignone 2, Pinerolo

 

In passato si erano realizzati i Percorsi MDG anche nei seguenti istituti:

    • Istituto GIOLITTI, Via Alassio 20 – Torino
    • Istituto BALDESSANO ROCCATI, Viale Garibaldi 7, Carmagnola
    • Istituto DORIA, Via Praver13, 10075 Ciriè
    • Istituto ITAS DALMASSO, Via Claviere 10, 10044 Pianezza
    • Istituto MAXWELL, Via XXV Aprile 141, Nichelino
    • Istituto NATTA, Via Vernante 14 A, Rivoli
    • Istituto PASCAL, Via Carducci, 4 10094 Giaveno
    • Istituto REGINA MARGHERITA, Succursale di Via Casana 5, Torino (Sede Centrale – Via Valperga Caluso 12 Succursale – Via Casana 5 Succursale – Corso Caduti sul Lavoro 11)
    • Istituto STEINER, Succursale di Via Monginevro 291-293, Torino (Sede centrale Lungo Dora Agrigento 20, Succursale: via Monginevro 291, Succursale Istituto F.Balbis via Assarotti 12)
    • Liceo GIOBERTI, Via S.Ottavio 9/11 – Torino
    • Liceo COTTINI, Via Don Grioli 43, Torino
    • Liceo DES AMBROIS, Oulx (TO)
    • Liceo DON BOSCO, Borgata Cascine Nuove, 4 10040 Cumiana
    • Liceo EUROPEO VITTORIA, Via delle Rosine, 14 – Torino
    • Liceo GOBETTI, Via Maria Vittoria 33 bis, 10124 Torino
    • Liceo ROSA, Piazza Savoia 19 10059 Susa (TO)
    • Liceo scientifico MONTI, Via Montessori 4, 10023 Chieri
    • Liceo VITTORINI, Via Crea 30 10095 Grugliasco (TO)
    • Liceo CATTANEO, Via Postumia 57/60 – Torino
    • Liceo GOBETTI, Via Maria Vittoria 39 bis – Torino

I ragazzi delle scuole che hanno partecipato ai percorsi e all’evento finale del 10 maggio 2010: