La programmazione della rassegna “Frame, Voice, Report! Obiettivo Ambiente”

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / Eventi  / La programmazione della rassegna “Frame, Voice, Report! Obiettivo Ambiente”
programmazione-rassegna-obiettivo-ambiente

Frame, Voice, Report! Obiettivo Ambiente è una rassegna di reportage cinematografici e multimediali diffusa online a partire da lunedì 25 maggio. La programmazione comprende una serie di 7 titoli, visibili gratuitamente fino a domenica 31 maggio, selezionati tra i lavori specificamente a tema ambientale che hanno partecipato ai due bandi indetti all’interno del progetto Frame, Voice, Report!.
La rassegna sarà accompagnata da tre incontri online di approfondimento, condotti dal giornalista Francesco Rasero e dedicati ad altrettanti argomenti affrontati dai reportage, a cui interverranno alcuni degli autori e dei promotori delle opere presentate nella rassegna.

Gli incontri di approfondimento

Lunedì 25 maggio | ore 18.00
Il primo incontro è dedicato al tema dell’acqua e della difesa delle risorse idriche da parte di comunità resistenti, protagoniste dei film Afar: dove i sogni e la terra bruciano e I guardiani dell’acqua. Interverranno Arianna Pagani, videomaker che ha collaborato con Un Ponte Per…, e Lia Curcio, referente della comunicazione di LVIA.
Zoom Meeting  (ID 968 0572 9099 – Password 799411) e in diretta sulle pagine Facebook del Consorzio Ong Piemontesi e di Cinemambiente

Martedì 26 maggio | ore 18.00
Il secondo appuntamento verterà sulle strategie di protezione dell’ambiente attuate dalle popolazioni locali di cui riportano esempi i film 13 Grados Sur e Message from a Bottle. Interverranno Francesco Garello, giornalista che ha lavorato con Movimento Sviluppo e Pace, e Marco Pastori, responsabile ufficio progetti e fund raising di Cifa.
Zoom Meeting (ID 972 4839 3771 – Password 929345) e in diretta sulle pagine Facebook del Consorzio Ong Piemontesi e di Cinemambiente

Mercoledì 27 maggio | ore 18.00
Il terzo incontro sarà dedicato all’agricoltura quale possibile strumento di sviluppo della sostenibilità ambientale e sociale sulla traccia dei documentari Contro Coltura e Siamo qui da vent’anni. Interverranno Antonella Demarchi, direttore di Nutriaid International, e Sandro Bozzolo, videomaker che ha collaborato con ANOLF Cuneo.
Zoom Meeting (ID 994 3944 3851 – Password 568439) e in diretta sulle pagine Facebook del Consorzio Ong Piemontesi e di Cinemambiente

I reportage

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.