Organizzato il Comitato di Pilotaggio internazionale del progetto Giovani al Centro – Partenariati territoriali per i giovani in Burkina Faso
Questa settimana i partner del progetto Giovani al Centro si sono riuniti per fare il punto delle attività e dei risultati raggiunti fino ad oggi e per programmare i prossimi passi. Il progetto, promosso dalla Regione Piemonte, è realizzato in Burkina Faso con il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.
Insieme alla Regione Piemonte, si sono ritrovati intorno al tavolo virtuale rappresentanti dei numerosi partner di progetto: Regione Toscana, 6 Comuni piemontesi, 3 Comuni toscani, Università di Torino, Consorzio delle Ong Piemontesi, LVIA e CISV operative in Burkina Faso, Movimento Shalom, Compagnia di San Paolo e dal Burkina Faso si sono collegati rappresentanti dei Comuni di Ouahigouya, Gourcy, Boussou, Banfora, Ziniaré e dell’Arrondissement 5 di Ouagadougou.
Una parte degli obiettivi specifici del progetto sono già stati pienamente raggiunti, nonostante l’epidemia COVID-19 abbia ostacolato le attività anche in Burkina Faso.
I funzionari pubblici di tutti Comuni burkinabè coinvolti hanno rafforzato le proprie competenze in materia di politiche giovanili, in seguito alle attività formative iniziate a febbraio 2020 e terminate a settembre. Hanno partecipato ai corsi 66 funzionari, di cui il 35% donne.
Sono state organizzate attività formative in tutte le città coinvolte per più di 300 giovani, per favorire la creazione di impresa, migliorare le competenze professionali e digitali, facilitare l’accesso a strumenti finanziari dedicati. Le formazioni hanno riguardato i seguenti settori professionali: filiera agro-alimentare, costruzioni, trasformazione dei rifiuti, energia solare, meccanica avanzata e gestione d’impresa.
I prossimi passi del progetto
Nel corso del comitato di pilotaggio è stato anche impostato il lavoro dei prossimi mesi. Entro la fine del progetto (settembre 2021) verranno realizzati e messi in funzione 7 Piani di intervento per la creazione e/o il consolidamento di Centri servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile nei Comuni partner di progetto. Inoltre, verranno selezionate e avviate 26 attività imprenditoriali proposte da giovani.
Non ci sono commenti