È online il booklet di Frame, Voice, Report! che raccoglie strumenti, spunti di riflessione e analisi di casi tratti dal progetto.
Il booklet di Frame, Voice, Report! presenta 10 raccomandazioni per realizzare attività che coinvolgono la cittadinanza nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le raccomandazioni, maturate e sperimentate nel corso del progetto, si rivolgono alle organizzazioni della società civile sia per ispirare nuove progettualità sia per innovare le proprie metodologie.
Per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in tutto il mondo, è necessaria una trasformazione anche a livello locale. È qui che l’operato di organizzazioni di piccole e medie dimensioni si dimostra di valore inestimabile. Lavorando sul territorio, queste organizzazioni possono raggiungere e coinvolgere persone che non potrebbero essere raggiunte con altri mezzi. E questo vale soprattutto per le organizzazioni medio-piccole, con le quali è più facile attivarsi direttamente nelle attività.
Durante i tre anni di progetto, sono stati raggiunti risultati e trasformazioni sorprendenti nelle persone coinvolte dalle attività ma anche nelle stesse organizzazioni.
Esempi da tutti i paesi coinvolti da Frame, Voice, Report! (Piemonte – Italia, Auvergne-Rhône-Alpes – Francia, Catalogna – Spagna, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio) danno un’idea pratica di come applicare le raccomandazioni.
Tra gli esempi analizzati troviamo anche:
- MAIS con The Power of Passport
- Nutriaid International con Butterfly effect
- AGAPE e ANOLF Alessandria con Many reasons to leave, a purpose to return
- LVIA e EUfemia con Escape4change
Non ci sono commenti