Le prossime elezioni sanciranno chi manovrerà il timone della nave Italia nei prossimi 5 anni.
La complessità dello scenario globale e delle risposte richieste per fronteggiare le diverse sfide che ci riguardano sul fronte climatico, sociale ed economico, si intreccia inevitabilmente con le scelte che il prossimo governo dovrà fare in termini di spesa pubblica.
Le recenti crisi, da quella pandemica a quella energetica, ci hanno mostrato come un approccio cooperativo a livello europeo e globale sia la chiave decisiva per non disattendere il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il richiamo alla cooperazione è sancito in maniera inequivocabile nell’obiettivo 17 dell’agenda 2030, dove a un generico richiamo al potenziamento di un partenariato globale per lo sviluppo sostenibile, viene esplicitata la richiesta di “destinare lo 0.7 per cento del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo (APS/RNL) ai paesi in via di sviluppo e destinare dallo 0.15 al 0.20 per cento del APS/RNL ai paesi meno sviluppati…”
Nel luglio 2015 la comunità internazionale ha trovato un accordo in merito a un nuovo quadro di riferimento per il finanziamento e la realizzazione di uno sviluppo sostenibile: il Piano d’azione di Addis Abeba.
Un piano d’azione che oltre alle risorse messe a disposizione dal pubblico e dal privato, richiede il sostegno di un’azione politica tempestiva e duratura.
La Campagna 070
Da queste considerazioni nasce la campagna 070 promossa da Focsiv, AOI, CINI e Link 2007, con il patrocinio di ASVis, Caritas Italiana, Forum Nazionale del Terzo Settore e MISSIO.
Con la campagna si fa esplicita richiesta alle forze politiche in campo per le elezione politiche del 25 settembre, di impegnarsi nel rilancio dell’azione della cooperazione italiana. Le richieste sono concrete e mirano ad ottenere il raggiungimento dell’obiettivo dello 0,70% della ricchezza del Paese da destinare in cooperazione e solidarietà internazionale.
Per comprendere le posizioni in campo e fornire delle risposte sul ruolo che la cooperazione rivestirà nei prossimi 5 anni di legislatura, il 21 settembre è previsto un webinar organizzato dalla rete di associazioni promotrici della Campagna 070 in collaborazione con Avvenire.
Il confronto sarà trasmesso alle ore 12 in diretta Facebook sulla pagina della campagna 070.
Non ci sono commenti