Cerchiamo un/una esperto/a di social media management e capacity building per Mindchangers!

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / News  / Cerchiamo un/una esperto/a di social media management e capacity building per Mindchangers!

La scadenza per l’invio delle candidature è stata posticipata al 26 marzo 2021, ore 12.00

AVVISO PUBBLICO

 RICERCA DI UN/UNA ESPERTO/A RESPONSABILE PER  ATTIVITA’ DI SOCIAL MEDIA MANAGEMENT E DI FORMAZIONE/CAPACITY BUILDING AD ASSOCIAZIONI ED ENTI LOCALI PIEMONTESI NEL CAMPO DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE E DEL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEI GIOVANI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SDGs (CON FOCUS SU MIGRAZIONI E CAMBIAMENTO CLIMATICO)

Scarica la call in Pdf

Procedura di selezione comparativa, per titoli e colloquio di valutazione, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 8 mesi ad un/una esperto/a in attività di social media management e di formazione/capacity building ad associazioni ed enti locali nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale e del coinvolgimento attivo dei giovani per il raggiungimento degli SDGs (con focus su migrazioni e cambiamento climatico), per un ruolo di coordinamento/organizzazione di attività progettuali, social media management, assistenza tecnica e capacity building ad associazioni ed Enti Locali piemontesi e rumene, organizzazione di scambi internazionali ed eventi sul territorio piemontese previsti dal progetto “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People”  CSO-LA/2020/415-010   CUP J69D20000530008 che vede la Regione Piemonte come capofila e il Consorzio delle Ong Piemontesi tra i partner, nell’ambito dl Bando europeo DEAR 2018, Reference: EuropeAid/160048/DH/ACT/Multi, “Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union”.

Premessa

Il Consorzio Ong Piemontesi è fra i partner del progetto “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People” sopramenzionato, avviato ad ottobre 2020 e che avrà termine il 30 settembre 2024.

Tale progetto è promosso dalla Regione Piemonte e coinvolge Istituzioni e Associazioni di 6 regioni europee per confrontarsi sui temi dell’Agenda 2030, sul cambiamento climatico e le migrazioni. Attraverso una campagna europea mirata e strategica verranno coinvolti i giovani cittadini europei e rafforzato il loro impegno sulle sfide globali e sui valori fondamentali quali diritti umani, democrazia, solidarietà, pace e tolleranza.

L’obiettivo generale del progetto è quello di “Rafforzare l’impegno dei giovani cittadini dell’UE e la consapevolezza dell’opinione pubblica generale verso l’Agenda 2030 attraverso azioni di comunicazione e rafforzamento delle capacità delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni”

Fra le principali attività il progetto prevede:

  • La realizzazione di 2 Bandi in ciascuna delle 6 Regioni UE coinvolte, per finanziare progetti attuati dalle Autorità locali e Organizzazioni della società civile che coinvolgano i giovani attraverso azioni di cittadinanza attiva e attività di comunicazione innovative.
  • Il rafforzamento delle capacità e apprendimento reciproco tra le Autorità locali e le Organizzazioni della società civile di 6 Regioni dell’UE su come coinvolgere i giovani e su come comunicare meglio messaggi e risultati, in particolare sul cambiamento climatico e la migrazione.
  • La realizzazione di una Campagna europea di sensibilizzazione co-progettata da esperti di comunicazione e giovani, on-line e sui territori.

Nell’ambito del progetto, il Consorzio delle Ong Piemontesi svolgerà fra gli altri:

  • un ruolo specifico nell’accompagnare le Organizzazioni della società civile e le Autorità Locali piemontesi alla presentazione di progetti nell’ambito dei due Bandi che verranno lanciati dalla Regione Piemonte per il territorio piemontese,
  • l’organizzazione e la gestione di due analoghi Bandi aperti ad Associazioni romene nel Doly County (capoluogo Craiova),
  • l’accompagnamento costante, arricchito da attività di formazione e capacity building, ai progetti che verranno finanziati in Piemonte e l’accompagnamento a distanza delle associazioni finanziate in Romania,
  • la co-organizzazione di eventi, con la Regione Piemonte, a livello regionale e internazionale,
  • il massimo supporto alla riuscita della Campagna europea di sensibilizzazione prevista dal progetto, in particolare per quanto riguarda i risultati da raggiungere in Piemonte e Romania.

Per maggiori informazioni sul progetto: “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People”

 

Figura ricercata: un/una esperto/a in attività di social media management e di formazione/capacity building ad associazioni ed enti locali nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale e del coinvolgimento attivo dei giovani per il raggiungimento degli SDGs (con focus su migrazioni e cambiamento climatico), per un ruolo di coordinamento/organizzazione di attività progettuali, social media management, assistenza tecnica e capacity building ad associazioni ed Enti Locali piemontesi e l’organizzazione di scambi internazionali ed eventi sul territorio piemontese previsti dal progetto “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People”  CSO-LA/2020/415-010   CUP J69D20000530008 che vede la Regione Piemonte come capofila e il Consorzio delle Ong Piemontesi tra i partner, nell’ambito del Bando europeo DEAR 2018, Reference: EuropeAid/160048/DH/ACT/Multi, “Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union”.

Tipo di incarico: collaborazione coordinata e continuativa per 8 mesi, con possibilità di rinnovo e prosecuzione della collaborazione con il COP sulla base dei risultati raggiunti.

Compenso previsto: 17.200 Euro lordi

Sede dell’incarico: Torino

Inizio incarico: indicativamente 1 maggio 2021

Termine per l’invio delle candidature: La scadenza per l’invio delle candidature è stata posticipata al 26 marzo 2021, ore 12.00 via P.E.C. (cop@pec.ongpiemonte.it).

Il collaboratore selezionato dovrà:

  • Collaborare con il Coordinatore COP e le equipe dei partner coordinando le attività di sua competenza e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del progetto.
  • Interfacciarsi con il Coordinatore COP e le equipe dei partner in modo da acquisire tutte le informazioni necessarie all’organizzazione delle attività, alla comunicazione e alla collaborazione con altri soggetti pubblici e privati in Piemonte e all’estero e alla promozione della visibilità del progetto.
  • Pianificare, realizzare e promuovere le singole azioni previste dal progetto.
  • Gestire gli aspetti logistici delle iniziative previste.
  • Rafforzare le dinamiche di partenariato previste dal progetto, a livello piemontese e internazionale.
  • Realizzare regolarmente report di analisi e di monitoraggio previsti dal progetto e capire quali sono gli aspetti da migliorare per garantire migliori risultati.
  • Avere spirito di iniziativa e strategicità nella ricerca, pianificazione e sviluppo delle attività progettuali.
  • Partecipare eventualmente a riunioni, conferenze e seminari a livello regionale, nazionale ed internazionale.
  • Essere disponibile ad effettuare brevi trasferte all’estero (Europa), coadiuvando l’organizzazione di meeting e scambi di buone pratiche internazionale.

Requisiti richiesti:

Esperienze formative (max 20 punti ai fini della valutazione):

  • Formazione (Laurea/Master) in una delle seguenti aree di studio: scienze politiche, cooperazione internazionale, management delle organizzazioni non profit, comunicazione o altre aree di studio affini alle tematiche del progetto.
  • Preferenziali: specializzazioni post-universitarie e/o eventuali pubblicazioni prodotte in ambiti attinenti ai settori del Social Media Management, dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale, dello Youth Engagement, degli SDGs, delle migrazioni e del cambiamento climatico. Periodi di studio o lavoro trascorsi in altri Paesi Europei su aspetti legati alle tematiche del progetto.

Esperienze professionali (max 30 punti ai fini della valutazione):

  • Esperienze pregresse nell’implementazione di progetti similari (nazionali ed europei).
  • Ottima conoscenza dell’associazionismo in Piemonte.
  • Preferenziali: pregressa esperienza di lavoro in progetti DEAR o finanziati da AICS nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale; pregressa esperienza in attività di Social Media Management per Enti del Terzo Settore e/o per Campagne su tematiche legate agli SDGS; esperienze in valutazione e monitoraggio di progetti a livello nazionale o internazionale. Attività di studio e di ricerca in ambiti attinenti ai settori citati nei punti precedenti.

Conoscenze linguistiche (max 20 punti ai fini della valutazione):

  • Conoscenza dell’inglese, scritta e parlata (B1/B2/C1/C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue).
  • Preferenziale: la conoscenza del francese scritta e parlata (B1/B2/C1/C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue).

Capacità gestionali (max 30 punti approfondite e valutate durante il colloquio e con referenze):

  • Ottime capacità di leadership e di motivazione di un team in un ambiente multiculturale.
  • Capacità di lavorare in autonomia e in team.
  • Ottime capacità organizzative.
  • Capacità di analisi e osservazione.
  • Spiccate capacità comunicative in situazioni complesse e a tutti i livelli (pubblico, privato, locale, nazionale e internazionale).
  • Forte predisposizione al risultato e al problem solving.
  • Conoscenze acquisite in ambito comunicazione e Social Media Management, gestione di siti e social network, utilizzo newsletter e gestione dei contenuti web.

Come candidarsi:

Si prega di inviare la propria candidatura come segue:

  • CV in formato PDF massimo 3 pagine, includendo: autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), data e firma.
  • Lettera motivazionale e di breve presentazione delle proprie competenze/esperienze, con esempi verificabili on line (siti progettuali, campagne organizzate, profili ed account gestiti in passato) e con l’indicazione di almeno 3 referenze recenti e verificabili i cui contatti vanno indicati nella lettera motivazionale (o nel CV); massimo 2 pagine.

Invio entro le ore 12.00 del 26 marzo 2021 (nuova scadenza) via P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo di posta certificata del Consorzio Ong Piemontesi cop@pec.ongpiemonte.it indicando come oggetto la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione comparativa per l’individuazione di esperto di Social Media e Capacity Building”.

Il Consorzio Ong Piemontesi non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni o la mancata ricezione di eventuali candidature non spedite da indirizzo PEC, se inviate da caselle di posta elettronica non certificata, in quanto la data di presentazione della domanda non sarà comprovata dal gestore di posta certificata, né la ricezione confermata.

Si prega di inviare il CV solo se il proprio profilo professionale risponde alle capacità e competenze specificate.

In previsione dell’importante numero di candidature, si precisa che solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV ricevuti saranno contattati. Nessuna notifica verrà inviata ai candidati non preselezionati.

La data e la sede eventuale del colloquio (in presenza o virtuale in funzione delle prescrizioni anti-Covid vigenti) saranno comunicati tra il 29 marzo e il 12 aprile 2021. L’assenza al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

Solo ai candidati colloquiati sarà dato un riscontro sullo stato della candidatura.

Del presente avviso di selezione viene data notizia mediante pubblicazione sul sito www.ongpiemonte.it

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i, il Responsabile del procedimento è la Presidente del Consorzio Ong Piemontesi.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.