Mindchangers Tools Repository

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / News  / Mindchangers Tools Repository
Mindchangers tools repository

Il Mindchangers Tools Repository è un archivio digitale che offre una vasta gamma di risorse pratiche, come workshop, giochi, linee guida e tanto altro, perfette per coinvolgere i giovani in modo creativo e significativo nelle iniziative portate avanti dalla propria organizzazione.

Come utilizzare il Mindchangers Tools Repository

Seguire questi semplici passaggi ti aiuterà a sfruttare al massimo gli strumenti:

  1. Esplora il repository: Accedi e scorri verso destra per consultare le diverse liste di strumenti, organizzate per metodologie.
  2. Scopri i dettagli: Clicca sulla scheda che ti interessa per visualizzare una descrizione dettagliata dello strumento.
  3. Approfondisci il contesto: Troverai informazioni sullo strumento, sul contesto in cui è stato sviluppato e sull’organizzazione che lo ha creato.
  4. Condividi la tua esperienza: Se utilizzi uno degli strumenti, contatta l’organizzazione o il partner di Mindchangers indicati nella descrizione per raccontare come l’hai usato.

Un contributo importante per il coinvolgimento dei giovani

Mindchangers si è concluso a dicembre, dopo 4 anni ricchi di iniziative che hanno coinvolto i giovani in 6 paesi europei.
In Piemonte, sono stati realizzati ben 27 progetti, contribuendo al totale di 114 progetti a livello europeo.

Questi strumenti sono stati sviluppati all’interno dei progetti finanziati e sono pensati per promuovere il coinvolgimento giovanile. Utilizzandoli nel modo giusto, potrai aiutare la tua organizzazione a scalare la “Piramide dell’Engagement(consulta la Practical guide on youth engagment), un modello che favorisce una partecipazione attiva, consapevole e responsabile.

la piramide dell'engagement e i suoi sei livelli che misurano il coinvolgimento dei giovani

Perché usare il Mindchangers Tools Repository?

  • Risorse pratiche: Strumenti pronti all’uso, già testati dalle organizzazioni finanziate tramite Mindchangers
  • Metodologie innovative: Soluzioni nate dalla collaborazione tra enti locali, organizzazioni della società civile e giovani.
  • Impatto duraturo: Un’eredità del progetto Mindchangers per continuare a ispirare e mobilitare i giovani verso il cambiamento.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.