Nessun paese al mondo ha ancora raggiunto la parità di genere. Sono stati fatti progressi verso l’uguaglianza, ma con tempi estremamente lenti. Le donne lavorano di più, guadagnano di meno e hanno minori possibilità. Questa situazione peggiora nel caso delle donne migranti o indigene, perché alla disuguaglianza di genere si aggiungono altri fattori discriminatori. In più, sono a rischio le conquiste femministe raggiunte con grande fatica nei decenni passati.
Il 2020 è un anno decisivo per la promozione della parità di genere e la realizzazione dei diritti umani di donne e bambine in tutto il mondo. Rappresenta anche tanti anniversari di tappe fondamentali del movimento per la parità di genere, che richiamano l’urgenza di impegni reali e decisi:
- 5 anni dal lancio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- 10 anni dalla creazione di UN Women
- 20 anni dalla Risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che analizza l’impatto della guerra sulle donne e l’importanza del loro coinvolgimento nel peacebuilding e nella ricostruzione post-bellica
- 25 anni dalla Piattaforma d’Azione di Pechino
Indipendentemente da età, paese, origine, o genere, tutti e tutte dobbiamo agire per raggiungere la parità di genere. È questo il principio alla base di Generazione uguaglianza, la campagna delle Nazioni Unite per la Giornata internazionale dei diritti della donna 2020.
Fonte: International Women’s Day 2020 – UN Women
Foto: Associazione Almaterra
Non ci sono commenti