Una guida sui temi del monitoraggio e della valutazione realizzata da CISU in collaborazione con Jan Van Ongevalle della Katholieke Universiteit di Leuven
La guida presenta 4 metodi e strumenti che possono aiutare le organizzazioni della società civile a impostare un sistema di monitoraggio facile da usare per riconoscere l’impatto dei progetti di educazione alla cittadinanza globale (ECG).
Questi metodi possono essere utilizzati per la pianificazione delle attività, nonché per il monitoraggio e la valutazione dei cambiamenti a cui un progetto ha contribuito. Nel migliore dei casi, i metodi possono continuare a rafforzare il progetto nella fase di implementazione, contribuendo così a un maggiore cambiamento.
Perché monitorare e valutare i progetti di ECG?
Monitorare significa seguire le attività realizzate e i cambiamenti da esse generati. Tuttavia, dato che i progetti di ECG spesso affrontano processi sociali complessi, prevedere e misurare i risultati di un progetto può essere piuttosto difficile. C’è inoltre il rischio di percepire il monitoraggio e le valutazioni come un onere.
Semplici strumenti di monitoraggio e valutazione possono contribuire a rafforzare significativamente l’effetto del progetto e a mantenere l’attenzione sui cambiamenti in atto. Ciò può aiutare un team di progetto a capire se alla fine il lavoro svolto risulti effettivamente rilevante – invece di concentrarsi esclusivamente sull’esecuzione delle attività. La guida fornisce alcuni semplici strumenti, casi e consigli per fare esattamente questo.
È importante sottolineare che, anche se la guida e i casi riportati si concentrano sull’educazione alla cittadinanza globale, i metodi possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di progetto.
Il contesto
La guida è stata elaborata da CISU, capofila di Frame, Voice, Report!, e poi condivisa con i partner di progetto, tra cui il Consorzio delle Ong Piemontesi.
Durante i tre anni di progetto Frame, Voice, Report! ha finanziato 177 progetti su Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, migrazioni, parità di genere, cambiamenti climatici, realizzati da 220 organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni in 7 Paesi europei.
Scarica la Guida – Come misurare e migliorare l’impatto
Non ci sono commenti